venerdì 8 aprile 2016

CAMBOGIA, arrestato l'ambasciatore a SEUL. Si vendeva i visti

PNOM PEHN, 8 aprile - L'ambasciatore della Cambogia in Corea del Sud è stato arrestato e accusato in Cambogia con una serie di reati di corruzione.
L'unità anticorruzione Unit (ACU) ha affermato che Suth Dina aveva accumulato  7.2 milioni di dollari in contanti, 3 più di quando ha iniziato il suo mandato a Seul nel 2014.
Essa sostiene inoltre che  ha incassato più di 100.000 dollari dalla vendita di visti e trattetenuto versamenti assicurativi destinati ai lavoratori cambogiani morti in Corea del Sud.
Dina nega le accuse, che prevedono una possibile condanna di 15 anni.Ha detto ai giornalisti al di fuori tribunaleche il suo arresto è stato "ingiusto".
Nel corso di una conferenza stampa a Phnom Penh, il capo di ACU Om Yentieng ha detto le indagini le sue finanze hanno anche scoperto 500 pezzi di gioielleria e 12,7 kg di oro, per un valore di circa 500.000 dollariE 'anche accusato di abuso di grandi quantità di fondi ufficiali.
Suth Dina è un ex studente attivista anti-governativa che ha lascato il partito di governo del primo ministro Hun Sen nel 2009. E' stato nominato ambasciatore a Seoul nel mese di febbraio del 2014.
La Cambogia è classificato come uno dei paesi più corrotti al mondo da Transparency International.

Nessun commento:

Posta un commento