lunedì 11 aprile 2016

Allarme: il veicolo spaziale KEPLER è in EMERGENZA



Nel corso di un contatto programmato gli ingegneri  hanno scoperto che il veicolo spaziale Kepler è in modalità di emergenza (EM). EM è la modalità operativa più bassa e il consumo di carburante intensivo. Il recupero da EM è la priorità della squadra in questo momento.
La missione ha dichiarato un'emergenza del veicolo spaziale, che fornisce l'accesso prioritario alle comunicazioni terrestri presso l'agenzia di Deep Space Network .
Le indicazioni iniziali sono che Keplero è entrata EM circa 36 ore fa, prima che iniziassero le operazioni per orientare il veicolo spaziale per puntare verso il centro della Via Lattea.
La sonda è a quasi 75 milioni di miglia dalla Terra, rendendo la comunicazione lenta. Anche alla velocità della luce, ci vogliono 13 minuti a un segnale per viaggiare alla navicella e ritorno.
L'ultimo contatto regolare con la sonda era stato il 4 aprile. La sonda era in buona salute e funzionava come previsto.
Kepler ha completato la sua prima missione nel 2012, rilevando quasi 5.000 pianeti extrasolari, di cui più di 1.000 sono stati confermati. Nel 2014 la sonda Kepler ha iniziato una nuova missione denominata K2 In questa missione estesa, K2 continua la ricerca di pianeti extrasolari, introducendo nuove opportunità di ricerca per studiare giovani stelle, supernovae e molti altri oggetti astronomici.

Nessun commento:

Posta un commento