domenica 1 novembre 2015

TRASPORTI/ SINAI, l'aereo russo precipitato "si è sciolto in aria"


MOSCA, 1 novembre -L' aereo di linea russo che si è schiantato in Egitto,"si è sciolto in aria", ha detto oggi un funzionario russo. Viktor Sorochenko, del Comitato intergovernativo Aviation, parlando dopo aver ispezionato il luogo dell'incidente sulla penisola del Sinai, ha aggiunto che è troppo presto per parlare di conclusioni sulle cause"La disintegrazione della fusoliera è avvenuta in aria, e i frammenti sono sparsi intorno ad una grande area [circa 20 chilometri quadrati]", ha aggiunto il funzionario.
Va ricordato che un gruppo militante affiliato a Stato islamico in Egitto, ha rivendicato la responsabilità dell'abbattimento dell'Airbus 321 della compagnia siberiana Kogalymavia "in risposta al raid aerei russi che hanno ucciso centinaia di musulmani in terra siriana".Tuttavia, il primo ministro egiziano ha contestato l'affermazione, dicendo che i militanti nel nord del Sinai non hanno i missili per colpire un volo a 9000 metri. Però è chiaro che questa "disintegrazione" in aria suscita allarme, anche se potrebbe essere un cedimento strutturale (ricordiamo che il pilota aveva chiesto un atterraggio di emergenza). Ma anche una bomba (il comunicato dell'Isis non parla di missili). In ogni caso, il fatto che l'aereo di linea si sia disintegrato in aria, non indica necessariamente che una bomba sia stata la responsabile.
Un funzionario di Kogalymavia ha assicurato che avrebbe sottoposto i suoi aerei Airbus A321 in atività uno per uno a controlli di sicurezza. Un funzionario dei servizi di terra egiziana che ha esaminato l'aereo prima del decollo ha detto che sembrava essere in buone condizioni. "Tutto è stato controllato in 35 minuti", ha detto all'Associated Press.
Un canale televisivo russo, però, ha citato Natalya Trukhacheva,  moglie del co-pilota Sergei Trukhachev, la quale ha affermato che il marito aveva lamentato prima del volo "che la condizione tecnica del velivolo ha lasciato molto a desiderare".
L'Airbus A321 è un aereo di medio raggio.. Ce ne sono più di 1.100 in funzione in tutto il mondo e ha un buon record di sicurezza.
Airbus ha detto che il velivolo che si è schiantato era stato costruito nel 1997, e che aveva volato 56.000 ore in quasi 21.000 voli.
L'aereo è decollato alle 5,51 del mattino ora del Cairo (05.15 italiane) ed è scomparso dagli schermi radar 23 minuti più tardi.  Secondo Flightradar24, un servizio di monitoraggio del volo  con sede in Svezia, ha cominciato a scendere rapidamente a circa 1.800 metri al minuto.

Nessun commento:

Posta un commento