domenica 22 novembre 2015

BRUXELLES verso la normalità. Si cercano 10 terroristi



BRUXELLES, 22 novembre - Bruxelles prova, con molta prudenza, a riguadagnare spazi di libertà. Rimane ancora in vigore al momento, il livello 4 di allerta, ma alle 17 si riunisce , per rivederlo, il Consiglio nazionale di sicurezza, che riunisce l'antiterrorismo e i servizi (Ocam), il premier e i ministri più importanti.
"La metro potrà riaprire anche con il livello massimo di allerta - ha detto alla tv pubblica belga Rtbf il presidente della Regione di Bruxelles, Rudi Vervoort - dipende dal livello di sicurezza che polizia e militari possono assicurare. Il ministro della Giustizia Koen Geens è convinto che "se tutto va bene" la metro e i trasporti ripartiranno domattina: "Non paralizzeremo economicamente Bruxelles", ha detto. 
Intanto Salah Abdeslam, l'attentatore di Parigi in fuga, si nasconde a Bruxelles o nei dintorni, e ha chiamato amici suoi chiedendo aiuto per scappare in Siria. Lo scrive AbcNews online citando come fonte due suoi amici che hanno chiesto di non essere identificati. Oltre a loro due Salah avrebbe contattato una terza persona via Skype attraverso un telefono cellulare. L'indicazione è stata confermata all'emittente dal fratello di Salah, Mohamed, risultato estraneo ai fatti, che crede "non sia affatto lontano".
"Cerchiamo molteplici sospetti -  ha detto il ministro degli Interni e vicepremier Jan Jambon - , è per questo che abbiamo messo in campo una siile concentrazione di risorse". Secondo France Info, sarebbero almeno una decina gli uomini ricercati, pronti ad attacchi come a Parigi. "Seguiamo la situazione minuto per minuto, non ha senso nasconderlo, c'è una minaccia reale, ma facciamo di tutto per fronteggiarla", ha aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento