domenica 22 novembre 2015

BRUXELLES, terrorismo, operazione in corso alla Grand Place. Allerta 4 anche domani




BRUXELLES, 22 novembre - Operazione della polizia in corso alla Grand Place: secondo quanto riferiscono dei testimoni alla radio Rtl, ci sarebbe un dispiegamento importante di forze dell'ordine. "Sono in un ristorante e i poliziotti ci hanno chiesto di terminare in fretta e di raggrupparci nella sala interna aspettando il via libera per uscire", ha detto un testimone. L'hotel Radisson Blu, che affaccia sulla Grand Place, è stato circondato dai militari che sono entrati anche nella hall. Lo riferiscono su Twitter gli ospiti dell'albergo a cui i militari hanno chiesto di non uscire. Bloccate le strade circostanti, rue du Lombard, marché au Charbon e la parte di rue du Midi che arriva al centro della città, mentre ai residenti è stato chiesto di non avvicinarsi alle finestre e di restare in casa. E un'altra operazione importante è in corso a Etterbeek. 
Le forze speciali, si era saputo in giornata, cercano una decina di uomini pronti a colpire. Salah, quindi, non sarebbe l'unico ricercato per gli attacchi di Parigi costati la vita a 130 persone.



Il premier Charles Michel dopo un nuovo Consiglio di sicurezza ha  reso noto che l'allerta rimane al livello 4 anche per la giornata di lunedì. "Abbiamo elementi sufficienti per dire che la minaccia è precisa e imminente", ha sottolineato. Lunedì i luoghi pubblici, le scuole, il metrò rimangono quindi chiusi. Annullati anche i concerti. Anche molti asili nido resteranno chiusi, i centri commerciali e l'università, ha annunciato il premier. Una "decisione storica", dice la tv pubblica. "Siamo coscienti che queste scelte complicheranno la vita economica e professionale dei belgi", ha proseguito Charles Michel, assicurando che lunedì l'allerta sarà rivista nuovamente. 

Intanto la polizia belga è sulle tracce di almeno due uomini che avrebbero una bomba; uno forse è Salah. 

Nessun commento:

Posta un commento