lunedì 16 novembre 2015

PARIGI, un belga la mente dietro gli attentati. 23 arrestati

L'operazione di polizia di stamane nel quartiere di Bruxelles Molenbeek
PARIGI, 16 novembre - La mente dietro gli attentati di Parigi è il belga Abdelhamid Abaaoud, il cervello della cellula di jihadisti neutralizzata dalle forze speciali della polizia belga a Verviers a gennaio scorso. Lo riferiscono fonti ufficiali francesi. Abaaoud sarebbe anche dietro agli attentati al treno Thalys. L'uomo è scappato in Siria lo scorso gennaio.
Una persona arrestata durante l'operazione scattatata stamane all'alba nel quartiere di Molenbeek, a Bruxelles, non è  Salah Abdeslam, il ricercato per le stragi di Parigi. L'indiscrezione era stata ripresa da diversi media belgi ma è stata smentita dal tribunale di Bruxelles.
Altri due kamikaze degli attentati di Parigi, uno morto al Bataclan e l'altro vicino allo Stade de France, sono stati identificati. Lo ha dichiarato il procuratore di Parigi, precisando che uno dei due era oggetto di un mandato di arresto internazionale per violazione della libertà vigilata ed era indagato per una vicenda legata al terrorismo. L'uomo ricercato, precisa la procura, si chiamava Samy Amimour, nato a Parigi nel 1987. E' noto alla giustizia antiterrorismo "per essere stato messo sotto inchiesta il 19 ottobre 2012 per associazione a delinquere con fini di terrorismo (progetto fallito di partenza per lo Yemen), e messo in libertà vigilata". Era fuggito nel 2013, e da allora era oggetto di un mandato di cattura internazionale. Stamattina, tre persone "del suo ambiente familiare" sono state fermate, aggiungono gli inquirenti.
Un totale di 23 persone sono state arrestate e decine di armi sequestrate in una serie di raid contro sospetti militanti islamici in tutta la Francia. Più di 100 sono stati posti agli arresti domiciliari.

Gli attaccanti identificati

  • Salah Abdeslam, 26 anni - urgentemente ricercato dalla polizia
  • Mohammed Abdeslam - arrestato in Belgio
  • Brahim Abdeslam, 31 anni - morto vicino al teatro Bataclan
  • Omar Ismail Mostefai, 29 anni, è morto in attacco a Bataclan
  • Bilal Hadfi, 20 anni - morto allo Stade de France
  • Ahmad al-Mohammad, 25 anni, di Idlib, Siria - morto allo Stade de France (non verificato)
  • Samy Amimour, 28, di Parigi - attentatore suicida a Bataclan
  • Altri due aggressori sono morti durante gli assalti in città


Nessun commento:

Posta un commento