MANILA - Il miliardario americano Paul Allen, uno dei fondatori di Microsoft, ha annunciato il ritrovamento del relitto di una famosa corazzata giapponese della seconda guerra mondiale, la Musashi, più di 70 anni dopo che era stata affondata dalle forze statunitensi.
Allen ha detto che la nave è stata trovata dal suo team di esplorazione privata a una profondità di più di 1 km sul fondo del mare al largo dell’isola di Sibuyan, nelle Filippine. La Musashi e la sua nave gemella, la Yamato, erano due delle più grandi navi da guerra mai costruite.
Aerei da guerra degli Stati Uniti affondaro la Musashi il 24 ottobre 1944 durante la Battaglia del Golfo di Leyte, che si ritiene essere il più grande scontro navale della Seconda Guerra Mondiale in cui le forze americane e australiane sconfiggero i giapponesi. Nell’affondamento morirono 1000 marinai
Allen ha annunciato la scoperta sulla sua pagina Twitter , che ha mostrato anche le foto della nave sommersa. Aveva iniziato la sua ricerca del Musashi otto anni fa ", perché fin dalla mia gioventù sono stato affascinato dalla storia Seconda Guerra Mondiale," è stato citato da CNBC come dicendo.
La Musashi è stato trovato nel centro dell'arcipelago filippino con un Underwater Vehicle (AUV), dopo che la squadra di Mr Allen aveva svolto un'indagine approfondita del fondo marino.
La Musashi era un "potente corazzata" con cannoni da 18 pollici. La sua nave gemella, la Yamato, era stata danneggiata nei combattimenti, secondo la US Navy, e navi da guerra americane, infine, l’avevano affondato un anno più tardi, mentre cercava di arrivare a Okinawa.
Allen, 62, aveva ideato Microsoft con Bill Gates nel 1975, e si crede sia il 51 ° uomo più ricco del mondo con un patrimonio netto 17.5 miliardi di dollari, secondo Forbes Magazine.
Il miliardario stesso si descrive sul suo sito come un filantropo, investitore, imprenditore, scrittore e pioniere dello spazio.
Attualmente sta lavorando su un'iniziativa chiamata Stratolaunch, istituito per consentire a spedizioni commerciali di cargo e a missioni con equipaggio di andare nello spazio. Ha lanciato nel 2004 SpaceShipOne, un aereo suborbitale.
Nessun commento:
Posta un commento