venerdì 6 marzo 2015

SANTA MONICA, Harrison Ford precipita su un campo di golf con un piccolo aereo: non è grave

 
Il monomotore precipitato

Harrison Ford con l'attrice Calista Flockhart agli Oscar dell'anno scorso
LOS ANGELES, 6 marzo - L'attore Harrison Ford è rimasto ferito in un incidente aereo in California. Stando alle prime ricostruzioni l'attore stava pilotando un velivolo monomotore storico della prima guerra mondiale - un Ryan PT-22 Recruit  registrato con sede a Delaware MG Aviation, Inc - che è precipitato in un campo da golf a Venice, in California, non lontano dall'aeroporto municipale di Santa Monica da dove era decollato. Poco dopo il motore haperso potenza e l’attore ha avvisato la torre di controllo dell'aeroporto che doveva rientrare subito A pochi isolati dalla pista, l'aereo ha toccato un albero presso il campo da golf Penmar a Venice, poi è finito sul terreno.
"Non aveva altra scelta dal fare un atterraggio di emergenza, che ha eseguito in modo sicuro" ha detto l’addetto stampa di Ford. L’attore ha riportato nell’urto ferite per le quali è stato ricoverato in ospedale, ma non è in pericolo di vita.
Un gruppo di giocatori di golf ha contribuito a tirare Ford fuori dall’aereo e a prestare il primo soccorso, ha detto Carlos Gomez, che abita a pochi metri di distanza dal luogo dello schianto, su Dewey Street. Gomez stava cucinando quando ha sentito il colpo aereo ch colpiva il terreno all'esterno.
In un primo momento, Ford, 72 anni, giaceva immobile, poi ha iniziato a muoversi. "Così ho pensato, bene, è vivo", ha detto Gomez. Era cosciente, con la respirazione normale  quando i paramedici sono arrivati. E 'stato ricoverato in ospedale con moderate lesioni, ha detto il portavoce dei vigili del fuoco di Los Angeles Erik Scott
"Papà è ok. Avariato, ma ok!”: lo ha postato il figlio dell'attore, Ben Ford su Twitter . "E 'un uomo incredibilmente forte."
Il National Transportation Safety Board sta indagando sull'incidente.
L'apparecchio non è andato a fuoco, l'atterraggio quindi è stato brusco ma non uno schianto devastante. Di certo poteva andare peggio, considerato anche che a pochi metri da dove il velivolo adesso 'giace' a disposizione degli inquirenti, ci sono strade regolarmente trafficate e abitazioni. Una comunità che si sente 'a rischio', perché non è la prima volta che accadono eventi simili. Quelle case sono proprio sulla traiettoria delle decine di voli che decollano regolarmente dal vicino aeroporto, tra i prediletti da molte star di Hollywood: Tom Cruise e Arnold Schwarzenegger ci 'parcheggiano' i loro aerei. Anche per Harrison Ford non è stata la prima volta: già nel 1999 era stato coinvolto in un incidente aereo con un elicottero.



Nessun commento:

Posta un commento