martedì 7 ottobre 2014

Nuovo brivido sulla TORRE EIFFEL: camminare su un pavimento di vetro a 57 metri di altezza


PARIGI - Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha inaugurato il nuovo primo piano della Torre Eiffel, ormai dotato di uno spettacolare pavimento in vetro che offre una vista vertiginosa, dando la sensazione di essere sospesi nel vuoto a 57 metri di altezza.
Accompagnato dai responsabili per la ristrutturazione e dai discendenti di Gustave Eiffel, il sindaco di Parigi, ha aperto un impianto il cui risultato finale, ha detto, supera il progetto iniziale. “Molto felice di inaugurare un monumento simbolo della Francia che è anche il mio monumento preferito”, ha dichiarato la socialista Anne Hidalgo dopo aver ammesso di aver avuto un po’ di paura a camminare sul pavimento di vetro. All’inaugurazione era presenza anche la sindaco del VIImo arrondissement, Rachida Dati.
Lo studio Moatti-Rivières è stato incaricato di portare a termine questa "seconda giovinezza" della torre, dopo una gara pubblica da 30 milioni di euro: la realizzazione è iniziata nel maggio 2012 e che in nessun momento ha costretto alla sua chiusura forzata. 
 L'obiettivo è attrarre i visitatori della torre che preferendo i piani più alti, secondo e terzo, per la vista panoramica sulla capitale, snobbavano questa tappa, la più grande per superficie.
A 57 metri dalla superficie, il nuovo primo piano,  dedica un primo padiglione dedicato ai turisti, con una piccola zona commerciale, servizi igienici, servizi di catering e un luogo incontro in cui vengono mostrati i progetti realizzati. La vecchia sala Eiffel è stata demolita e trasformata in una sala convegni e conferenze che conserva il suo nome
Quattro pannelli solari di dieci metri quadrati, a loro volta, forniscono almeno la metà del proprio fabbisogno energetico. 


Nessun commento:

Posta un commento