martedì 7 ottobre 2014

COLOMBIA: comunità indigena si riunisce per una cerimonia religiosa, fulmine ne uccide 11

Il tempio in paglia raso al suolo dal fulmine

BOGOTA’ - Undici membri di una comunità indigena colombiana sono stati uccisi da un fulmine nel corso di una cerimonia religiosa in una remota zona montagnosa nel nord del paese.
I leader di etnia Wiwa stavano effettuando ciò che è stato descritto come un rituale di armonizzazione spirituale, quando sono stati colpiti. Altre 15 persone sono rimaste ferite. I sopravvissuti sono stati salvati dall'esercito e trasportato in elicottero in ospedale nella città caraibica di Santa Marta.La maggior parte delle vittime è in trattamento per  ustioni di secondo e terzo grado.
L'incidente è avvenuto nella notte di domenica nel villaggio di Kogi vicino alla città di Guachaca, nelle montagne della Sierra Nevada della Colombia. Circa 60 membri della tribù stavano raccogliendosi all'interno di un edificio di paglia utilizzata come un tempio che è stato colpito da un fulmine.
L'edificio è stato raso al suolo."La nostra solidarietà è con la comunità indigena della Sierra Nevada de Santa Marta," ha scritto il presidente Juan Manuel Santosul suo account Twitter. L' Agenzia per gli indigeni colombiani (ONIC)ha detto che cercherà di trovare il modo di aiutare la comunità in questo momento difficile.
I Wiwa svolgono "rituali di armonizzazione spirituali" quando si trovano di fronte a controversie interne o problemi ambientali, ha spiegato ONIC in un comunicato.




Nessun commento:

Posta un commento