MILANO - La ricaduta economica di Expo sul turismo in Italia è stimata in 3,9 miliardi di euro e 39 mila occupati. Secondo una ricerca, da giugno dello scorso anno a giugno 2014 ci sono 6000 nuove imprese del settore in più in Italia. Ottocento sono in Lombardia e 500 a Milano. Il dato è stato diffuso dalla Camera di Commercio di Milano alla presentazione della Bit 2015, Borsa Internazionale del Turismo la cui prossima edizione è in programma a Fieramilano di Rho da 12 al 14 febbraio con duemila espositori e 70mila visitatori. L‘edizione di Bit 2015 si svolgerà nell'anno cruciale dell'EXPO, con apertura da venerdì a domenica: tre giorni dedicati agli operatori ed un intero week-end aperto al pubblico dei viaggiatori.
Per l'occasione Bit 2015 cambierà veste. Il concept della prossima edizione prevederà, come ha spiegato oggi in conferenza stampa l'a.d. di Fiera Milano Spa, Enrico Pazzali, "nuovi contenuti e strumenti, con un focus sull'internazionalità". Bit 2015 prevede quattro aree espositive: "Leisure, Mice, Luxury e Digital, a cui si aggiunge un focus sul turismo sportivo in partnership con Decathlon
Le aree dedicate al Luxury e allo Sport, spiccano tra le novità della 35esima edizione. «Gli spazi espositivi saranno concentrati intorno al Centro Servizi, ai padiglioni 11, 9, 18 e 14, anche per facilitare l’accesso alle sale dove si svolgeranno congressi e seminari» ha annunciato Cristina Tasselli, nominata lo scorso gennaio direttore della Bit. «Abbiamo riservato uno spazio privilegiato al Luxury perché in forte crescita a livello mondiale e perché l’Italia finora non aveva una fiera dedicata a questo segmento. Il salone, pensato per accogliere su invito una serie di buyer altamente selezionati, è stato dotato di un ristorante e di una buyer lounge all’insegna della privacy e dell’esclusività». E’ poi previsto un congresso internazionale sul turismo – moderato da Gianni Riotta (La Stampa) e da William Ridgers dell’Economist – durante il quale verrà presentata una ricerca sui viaggi di lusso in Italia. Seguirà un talk show moderato da Roberto Gentile, esperto di retail nel turismo: l’incontro sarà dedicato al connubio tour operator e network, con la partecipazione dei vertici di Alpitour, Msc, Costa Crociere, Luca Battifora (presidente Astoi) e Luca Caraffini di Geo Network. L’altra novità è l’area Destination Sport, realizzata in collaborazione con Decathlon e interamente rivolta al consumatore finale, quindi aperta solo nella giornata di sabato. Qui verranno collocati i piccoli operatori che propongono attività sportive e potranno vendere i loro prodotti al pubblico. «In Bit ci saranno otto aree per otto sport differenti: dall’arrampicata al ciclismo, dall’escursionismo al running – ha dichiarato Marco Silvestri, responsabile dei negozi Decathlon dell’area milanese. – I nostri addetti daranno inoltre ai visitatori una serie di consigli sulle varie attività sportive: come preparare uno zaino, allestire un campo base, o riparare una bicicletta». L’area Digital World della fiera vedrà invece protagonista Amadeus: «Cercheremo di raccontare l’evoluzione del consumatore verso un utilizzo sempre più frequente degli acquisti attraverso i dispositivi mobili, che rappresentano il 46 per cento dell’e-commerce italiano» ha annunciato Tommaso Vincenzetti, direttore marketing di Amadeus.
Aprire nuovi spazi di business per gli operatori nei segmenti più promettenti. Questa la filosofia con la quale nasce invece la nuova sezione Mice World, comparto di punta del business travel, per andare incontro con il suo focus particolare alle richieste di organizzatori di convegni, meeting, incentive, congressi ed exhibition, coinvolgendo decisori di altissimo livello. Decisori che si ritroveranno a Mice World, uno “spazio” per contatti di livello, networking, free matching e social media. Un momento di confronto commerciale in un ambito altamente professionale, che garantisce la qualità dei contatti riservando la possibilità di avviare trattative concrete. Cresce anche l’investimento sugli hosted buyer specializzati che saranno oltre 1.500 e – novità – proverranno dall’Italia oltre che dall’estero: sempre di più in Bit si incontrano domanda e offerta italiana e internazionale, tanto per l’inbound e l’outbound quando per l’estero su estero, con una crescente specializzazione dei target.
ORARI DI APERTURA
Espositori
Da venerdì 12 a domenica 14: ore 8.30 - 19.00.
Operatori Professionali e Press
Da venerdì 12 a domenica 14: ore 9.30 - 18.30.Pubblico
Da sabato 13 a domenica 14: ore 9.30 - 18.30.
INGRESSO A PAGAMENTO
Nessun commento:
Posta un commento