Una baleniera giapponese "travestita" da nave da ricerche |
La mossa arriva nonostante il voto della Commissione baleniera internazionale (IWC) di ieri con il quale era stato confermato che il programma è illegale perché non è per scopi di ricerca e dovrebbe dunque fermarsi.
Yoshihide Suga, Segretario di Gabinetto giapponese ha detto che la decisione della IWC è "deplorevole". Il Giappone continua a sostenere, con sprezzo del ridicolo, che la sua caccia è solo dedicata alla ricerca, sorvolando sul fatto che la carne dalle balene macellati viene venduto nei negozi e offerta a caro prezzo nei ristoranti.
I partecipanti alla riunione della IWC in Slovenia avevano approvato la risoluzione contro la caccia, non vincolante, con una maggioranza di 35 sì e 20 no. È stata adottata dopo che una Corte Internazionale di Giustizia, all'inizio di quest'anno, aveva affermato che la caccia alle balene del Giappopne non soddisfaceva i requisiti per essere definita "scientifica".
Non bastano, evidentemente, le ridicole scritte che campeggiano sulle baleniere giapponesi: Research (ricerca). Anzi, più che ridicole, provocatorie.
Nessun commento:
Posta un commento