Il sito di atterraggio del lander di Rosetta sulla cometa 67/P |
La navicella Rosetta dell'Agenzia Spaziale Europea spedirà il suo lander, Philae, sulla superficie della cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko il 12 novembre. Il sito di atterraggio di Philae, attualmente conosciuto come sito J, si trova sul più piccolo dei due "lobi" della cometa, con un sito di eventuale ripiego sul lobo più grande. I siti sono stati selezionati solo sei settimane dopo l'arrivo di Rosetta alla cometa il 6 agosto, dopo il suo viaggio di 10 anni attraverso il Sistema Solare. In questo tempo, la missione Rosetta ha condotto un'analisi scientifica senza precedenti della cometa, un residuo della storia di 4,6 miliardi anni del Sistema Solare. Gli ultimi risultati di Rosetta saranno presentati in occasione dello sbarco, durante la conferenze stampa dedicate.
L'obiettivo principale finora è stato quello di rilevare 67P / Churyumov-Gerasimenko per preparare il primo tentativo mai tentato di atterraggio soft su una cometa.
Il sito J è stato scelto all'unanimità tra altri quattro siti candidati, come primario perché la maggior parte di terreno all'interno di un'area di un chilometro quadrato ha pendenze inferiori a 30 ° rispetto alla verticale locale e perché ci sono relativamente pochi grandi massi. L'area riceve anche sufficiente illuminazione quotidiana per ricaricare Philae e continuare le operazioni scientifiche sulla superficie oltre la fase a batteria iniziale di 64 ore. Nel corso delle ultime due settimane, le dinamiche di volo e team operativi presso l'ESA hanno fatto una dettagliata analisi delle traiettorie di volo e dei tempi di Rosetta per spedire il lander alla prima occasione possibile.
Due scenari di atterraggio robusti sono stati identificati, uno per il sito primario e uno per il backup. Per lo scenario di atterraggio principale, il targeting del sito J, Rosetta rilascerà Philae a 10:35 ora italiana ad una distanza di 22,5 km dal centro della cometa: l'atterraggio avverrà circa sette ore più tardi. Il tempo di percorrenza del segnale a senso unico tra Rosetta e la Terra il 12 novembre sarà di 28 minuti e 20 secondi, il che significa che la conferma dello sbarco arriverà nelle stazioni di terra intorno alle 17:00.
La conferma definitiva del sito di atterraggio primario e il suo scenario di atterraggio sarà effettuato il 14 ottobre, dopo una formale Readiness Review Lander Operations, che comprenderà i risultati di ulteriori analisi ad alta risoluzione dei luoghi di sbarco effettuate nel frattempo. Se il sito di backup dovesse essere scelto in questa fase, l'atterraggio può ancora verificarsi il 12 novembre.
Un concorso aperto al pubblico per dare un nome alsito di atterraggio primario sarà annunciato durante la settimana del 14 ottobre.
L'orbiter Rosetta continuerà a studiare la cometa e il suo ambiente con i suoi 11 strumenti scientifici mentre orbitano insieme attorno al Solee. La cometa si trova su un'orbita ellittica di 6,5 anni, che prende Giove nel suo punto più lontano, a le orbite di Marte e della Terra nel punto più vicino al Sole. Rosetta accompagnerà la cometa per più di un anno mentre oscillerà intorno al Sole e torneràpèoi di nuovo al Sistema Solare esterno
Le analisi effettuate dal orbiter Rosetta saranno integrate dalla misure in situ eseguite dai 10 strumenti di Philae.
Nessun commento:
Posta un commento