giovedì 25 settembre 2014

BRASILE: le zanzare "buone" combatteranno la febbre dengue (con un batterio speciale)

le trappole per zanzare anti dengue
RIO DE JANEIRO - Ricercatori brasiliani a Rio de Janeiro hanno eilasciato migliaia di zanzare infettate con batteri che sopprimono la febbre dengue. La speranza è che si moltiplicheranno, riducendo così i casi della malattia.
L'iniziativa è parte di un programma che avrà luogo anche in Australia, Vietnam e Indonesia. I batteri intercellulari, Wolbachia, in fase di introduzione non possono essere trasmessi agli esseri umani.
Il programma è iniziato nel 2012, dice Luciano Moreira dell'istituto di ricerca brasiliano Fiocruz, che guida il progetto in Brasile. "I nostri team eseguono visite settimanali ai quattro quartieri di Rio nel mirino. Le zanzare sono state analizzate dopo la raccolta in trappole speciali. Decine di migliaia le zanzare verranno rilasciate ogni mese per quattro mesi, nel nord di Rio.
Il batterio Wolbachia si trova nel 60% degli insetti. Esso agisce come un vaccino per la zanzara che porta la dengue, la Aedes aegypti, in modo fermare il virus della dengue che si moltiplica nel suo corpo. Wolbachia ha anche un effetto sulla riproduzione. Se un maschio contaminato feconda le uova di una femmina, senza batteri, queste uova non si trasformano in larve. Se il maschio e la femmina sono contaminati o se solo una femmina ha i batteri, tutte le future generazioni di zanzare porteranno il batterioWolbachia. Come risultato finale, le zanzare Aedes con Wolbachia diventeranno predominanti, senza che i ricercatori debbano rilasciare sempre più insetti contaminati. In Australia questo è accaduto entro 10 settimane in media.

La Dengue è riemersa in Brasile nel 1981, dopo un'assenza di oltre 20 anni. Nel corso di 30 anni, sono stati segnalati sette milioni di casi.

Nessun commento:

Posta un commento