martedì 16 settembre 2014

Allarme chimico, fermo il traffico internazionale sulla linea del BRENNERO

BRENNERO - I vigili del fuoco all'esterno della stazione
BOLZANO - Un allarme chimico ha messo in ginocchio il traffico internazionale sulla linea del Brennero al valico italo-austriaco. Ieri sera è stata scoperta una fuoriuscita di acido acrilico, sostanza che in certe circostanze può essere pericolosa, da un vagone cisterna fermo in stazione al Brennero. Chiuse la linea ferroviaria e la vicina strada statale. Bloccata la fuoriuscita, entrambe sono rimaste chiuse fino al completamento dell'intervento di messa in sicurezza.
Rete Ferroviaria italiana ha confermato che «il traffico ferroviario è sospeso dalle 18.45 di oggi, fra Brennero e Colle Isarco, sulla linea Brennero - Fortezza, per controlli tecnici ad un carro cisterna in arrivo dall'Austria di  proprietà della società tedesca Vtg». Durante la verifica tecnica di confine prevista per i treni merci in ingresso in Italia - prosegue Rfi - «il personale di Tx Logistik, la società che stava effettuando il trasporto da Brennero a  Quadrante Europa (Verona), e quello di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) hanno riscontrato una sospetta perdita del materiale chimico contenuto». È stato attivato il protocollo operativo che prevede il controllo approfondito da parte delle squadre specializzate dei Vigili del Fuoco i quali, «In via precauzionale - riferisce Rfi - hanno chiesto l'evacuazione della stazione Brennero e la disalimentazione, in tutta l'area, della linea elettrica di alimentazione dei treni».
I treni viaggiatori della linea Verona - Brennero sono stati attestati nelle stazioni di Fortezza e Vipiteno. Un treno regionale fermo in prossimità del Brennero è stato retrocesso a Colle Isarco. Per garantire la mobilità sono stati attivati servizi sostitutivi con autobus.

Nessun commento:

Posta un commento