PERTH - Le squadre si stanno concentrando su una zona di ricerca ristretta a caccia dell’aereo disperso della Malaysia Airlines, dopo che più segnali (pinger) sono stati sentiti all'inizio di questa settimana. La ricerca oggi coinvolge fino a 14 aerei e 13 navi, l'agenzia di coordinamento della ricerca annunciata.
Essi cercheranno in 57.923 km quadrati, la più piccola zona di ricerca fino ad oggi. Finora una nave australiana, la Ocean Shield, ha raccolto quattro segnali acustici nella stessa area vasta, con un US Navy " locator pinger" della Us Navy. I segnali sono stati acquisiti due volte durante il fine settimana e di nuovo due volte martedì. L’area di ricerca di oggi si trova a ovest della località in cui sono stati ascoltati i segnali, a 2.280 km a nord-ovest di Perth.
Un esperto di analisi dei primi due segnali ha detto che erano suscettibili di provenire da apparecchiature elettroniche specifiche coerenti con un registratore dei dati di volo. Un aereo dell’aviazione australiana ha calato boe dotate di dispositivi di ascolto di idrofoni in acqua per aiutare a raccogliere più segnali.
Le batterie sulla scatola nera durano solo circa un mese, quindi le squadre hanno bisogno di lavorare rapidamente per monitorare i segnali audio prima che smettano definitivamente. "Sembra che i segnali raccolti siano state recentemente molto più debole rispetto ai primi", ha detto il coordinatore delle ricerche Houston. "Questo significa che probabilmente siamo molto lontani, o a mio avviso più probabilmente le batterie cominciando a svanire. Quindi abbiamo bisogno di, come si dice in Australia, fare il fieno mentre il sole splende."
Nessun commento:
Posta un commento