WASHINGTON - Alla squadra della NASA che condurrà la prima missione degli Stati Uniti per raccogliere campioni da un asteroide (OSIRIS Rex) è stato dato il via libera per iniziare a costruire la navicella, gli strumenti di volo e di terra e avviare strutture di sostegno.
Questa decisione è stata presa, dopo che un n comitato di revisione indipendente, composta da esperti della NASA e le diverse organizzazioni esterne, si è riunito per esaminare la progettazione del sistema.
"Questo è il passo finale di una missione NASA per passare dalla carta al prodotto", ha dichiarato Gordon Johnston, direttore esecutivo del programma della NASA, Washington, DC. "Questo conferma che il progetto definitivo è pronto "
OSIRIS-Rex è prevista per il lancio in autunno del 2016, l' appuntamento con l'asteroide Bennu nel 2018 e i campioni raccolti portati sulla Terra nel 2023. La sonda trasporterà cinque strumenti in grado di valutare a distanza la superficie di Bennu. Dopo più di un anno di ricognizione , la sonda raccoglierà campioni di almeno 60 grammi e tornerà sulla Terra dagli scienziati.
"La missione che passa con successo i controlli di fattibilità è un risultato importante, ma la parte più difficile è ancora davanti a noi: costruzione, integrazione e test del sistema di volo a sostegno di una finestra di lancio planetario stretta", ha dichiarato Mike Donnelly, project manager di OSIRIS-Rex del Goddard Space Flight Center della Nasa a Greenbelt, nel Maryland
Gli obiettivi della missione chiave si concentrano nella ricerca di risposte alle domande fondamentali sulla composizione del sistema solare sulla fonte di materiali organici e acqua che hanno reso possibile la vita sulla Terra. La missione aiuterà anche l'iniziativa della NASA per comprendere la popolazione degli oggetti vicini alla Terra potenzialmente pericolosi e caratterizzare quelli adatti per future missioni di esplorazione.
Il Goddard Space Flight Center fornirà la gestione generale della missione, l'ingegneria dei sistemi, e la garanzia della sicurezza e della missione per OSIRIS-Rex. Il Lockheed Martin Space Systems di Denver costruirà la navicella. OSIRIS-Rex . L'Università dell'Arizona condurrà OSIRIS-Rex e fornirà il sistema di telecamere e le operazioni di centro scientifico.
Nessun commento:
Posta un commento