domenica 9 febbraio 2014

Yemen sempre più pericoloso: bomba uccide 007 a Sanaa

SANAA - Una bomba nella sua auto ha ucciso un ufficiale dell'intelligence yemenita e feriti altri tre in un attacco nella capitale, San'aa.
L'esplosione di oggi è l'ultimo di una serie di attacchi al personale militare in un paese che è alle prese con diverse rivolte armate e sta negoziando una difficile transizione politica.
L’esplosivo era stato messo all'interno di un veicolo  guidato dall’ufficiale dei servizi segreti e l’attentato è avvenuto all’esterno del ministero del petrolio.  La vittima  il colonnello Mohammed Hussein Fadhel. Una guardia del corpo che viaggiava con lui è stato ferito, oltre a due passanti,.
La bomba era "limitata" nella potenza, ma posta sotto il sedile della vittima e telecomandata. 
L'attacco arriva giorni prima del terzo anniversario della rivolta che ha rovesciato Ali Abdullah Saleh dalla presidenza. Molti yemeniti dicono che l'apparato del regime di Saleh è ancora al suo posto. Più della metà dell’attuale governo è fedele all'ex presidente.
Lo Yemen sta affrontando anche un peggioramento della situazione della sicurezza, con frequenti omicidi, esplosioni e combattenti tribali che prendono il controllo dei distretti statali. Un cessate il fuoco fragile tiene in Arhab, 40 km a nord di Sanaa, dopo mesi di scontri tra sciiti Houthi e tribù sunnite.

Una serie di  rapimenti di stranieri ha anche costretto i governi stranieri ad  avvertire di una minaccia crescente nel paese.

Nessun commento:

Posta un commento