mercoledì 5 febbraio 2014

Una settimana tutta con l'ombrello


ROMA - Oggi c'è un cielo molto nuvoloso ovunque: qualche schiarita soltanto in Sicilia. Piove al Nord, meno nella Pianura Padana centrale, più insistenti al Nordest, con quota neve tra 800 ai 1000 metri. Temperature senza notevoli variazioni e in generale sopra la media, specialmente nei valori minimi.
Domani in mattinata nubi un po’ dappertutto. Piogge ancora molto deboli al Nordovest, su Toscana e Lazio. Nel pomeriggio la nuova, intensa perturbazione porterà piogge anche forti al Nordovest: colpiti soprattutto Piemonte, Liguria e Lombardia. In serata le piogge, in forma più debole, raggiungeranno il Nordest e Sardegna. Tra sera e notte migliora al Nordovest. Torna la neve a quote piuttosto basse: al Nordovest fino a 500 metri (localmente anche a quote inferiori, specialmente in Piemonte). Temperature minime di parecchi gradi sopra la norma, massime in leggero calo al Nordovest.
Secondo gli ultimi aggiornamenti anche il resto di questa prima settimana di febbraio sarà decisamente perturbato sul nostro Paese e vedrà il passaggio di alcune perturbazioni. Il tempo rimarrà pertanto instabile da Nord a Sud e con buona probabilità fino a metà febbraio saremo in compagnia di correnti perturbate atlantiche che porteranno varie fasi di maltempo accompagnato però da aria piuttosto mite.
Giovedì avremo comunque una giornata di relativa tregua con pochi fenomeni. Ampie schiarite nel corso della giornata con tempo a tratti anche soleggiato in molte zone del Paese, specialmente al Centronord e in Sardegna. Nella notte tra giovedì e venerdì tendenza a nuovo, graduale peggioramento al Nordovest. Temperature minime in calo al Nordovest, massime in generale aumento. Qualche nebbia possibile in mattinata sulla Pianura Padana e nelle valli del Centro.
Venerdì giungerà un'altra perturbazione che andrà a colpire gran parte dell'Italia, soprattutto il Nord e le regioni tirreniche. L'instabilità proseguirà anche nel corso del fine settimana sebbene con precipitazioni che dovrebbero essere meno intense e meno insistenti.

Nessun commento:

Posta un commento