La cometa brilla del buio dello spazio profondo |
TENERIFE - Un team di astronomi europei ha scoperto una cometa sconosciuta, individuato come una minuscola goccia di luce in orbita in profondità nel sistema solare.
L'osservatorio del Teide a Tenerife e la squadra dell' Asteroid Survey europea sono accreditati della scoperta della cometa P/2014 C1, denominata 'TOTAS' in riconoscimento del lavoro di squadra degli scienziati coinvolti nel ritrovamento.
La cometa è stata inaspettatamente scoperta il 1 ° febbraio nel corso di una serie di osservazioni di routine di osservazioni con il telescopio Optical Ground alla stazione dell'ESA a Tenerife.
La conferma è stata annunciata dal Minor Planet Center dell'American Astronomical Union International, la clearing house internazionale per tutte queste scoperte, il 4 febbraio, dopo che otto altri osservatori avevano confermato l'avvistamento.
L'oggetto minuscolo è estremamente debole, e la sua orbita tra Giove e Marte non si avvicinerà alla Terra.
L'anno delle comete
"Tutte le comete sono interessanti soprattutto perché si pensa abbiano giocato un ruolo nel portare acqua sulla Terra in un lontano passato - dice Detlef Koschny, responsabile dell'ufficio di programma dell'Near-Earth Object (NEO) dell'ESA Space Situational Awareness (SSA - Entro la fine dell'anno, la sonda Rosetta incontrerà con un'altra cometa, 67P/Churyumov-Gerasimenko, e studierà il suo nucleo e il gas circostante e la polvere, quindi è utile che una squadra europea abbia trovato una nuova cometa di quest'anno."
Questa ultima scoperta è stata, infatti, effettuata da un software, che mette a confronto immagini successive per trovare «motori», cioè oggetti che si muovono sullo sfondo campo stellare. La scoperta è stata confermata da Rafal Reszelewski che lavora nel team per verificare eventuali nuovi oggetti contrassegnati automaticamente dal software.
Dal 2010, il team TOTAS ha lavorato in collaborazione con l'ufficio SSA dell'ESA per condurre indagini periodiche per individuare e confermare asteroidi e altri NEO che orbitano vicino alla Terra. Nel 2011, ha trovato l' asteroide 2011 SF108, che orbita molto più vicino alla Terra.
Nessun commento:
Posta un commento