venerdì 14 febbraio 2014

La tempesta in Usa ha lasciato 22 morti (anche una donna incinta uccisa da uno spalaneve a New York)

Neve e vento a New York

NEW YORK - I pendolari hanno affrontato una mattinata difficile, il giorno dopo della tempesta che ha portato neve e ghiaccio in molti stati, causando almeno 22 morti. 
L'ultimo passaggio di maltempo è iniziato all’alba in alcuni luoghi, giusto in tempo per ritardare decine di migliaia di consegne di fiori per San Valentino. Ma dalle 04:00 (ore 10:00 in Italia), aveva smesso di nevicare a Washington DC e Philadelphia e pochi fiocchi finali scendevano a New York City. Boston li aspettava, però anche qui pochi.

La neve e il vento hanno tenuto a terra 6.500 voli a livello nazionale ieri e più di 1.300 sono stati annullati stamattina. Le tempeste di neve e ghiaccio di  questo inverno hanno portato al maggior numero di cancellazioni di voli in più di 25 anni. Le compagnie aeree statunitensi hanno cancellato oltre 75.000 voli nazionali dal 1 dicembre, tra cui circa 14.000 questa settimana. Si tratta del 5,5 per cento dei 1,35 milioni di voli di linea di questo periodo.
Circa 1,2 milioni di clienti delle società elettriche sono al buio da quando la tempesta si è spostata dal sud attraverso il nord-est. Il numero poi sceso a circa 550.000 interruzioni, soprattutto in South Carolina e Georgia.
Molte scuole sono rimaste chiuse in Connecticut, Maine, Massachusetts, New Hampshire, stato di New York, Pennsylvania, Vermont e Virginia. 
Il tempo insidioso è stato incolpato per quasi due dozzine di morti, molti dei quali in incidenti automobilistici. 

A New York, Min Lin, 36 anni, incinta, è morta dopo essere stata colpita da un veicolo commerciale con uno spazzaneve al di fuori di un centro commerciale a Brooklyn. Lei è stato ricoverato dai paramedici di un vicino centro medico, dove il suo bambino è stato fatto nascere tramite taglio cesareo ed è in condizioni critiche in terapia intensiva neonatale. 
A New York, il sindaco Bill de Blasio è stato criticato per aver mantenuto le scuole aperte ieri, nonostante la neve sul terreno

Nessun commento:

Posta un commento