giovedì 6 febbraio 2014

Il sole? Solo una parentesi, da domani ripiove

ROMA - Solo una parentesi il sole di oggi.  Domani tornano molte nubi al Nord, con piogge dapprima al Nordovest, in trasferimento tra sera e notte al Nordest. Neve sulle Alpi mediamente oltre 700-800 metri, localmente fino 500-600 metri al Nordovest. Nuvole in lento aumento sulla Sardegna e sul medio Tirreno, con le prime piogge nel pomeriggio in Toscana: piogge che tra sera e notte si intensificheranno coinvolgendo anche Umbria, Lazio e Campania. Nel resto del Centrosud tempo tutto sommato soleggiato nel corso del giorno, con tendenza a peggioramento solo durante la notte. Temperature minime in calo al Nordest e al Centrosud. Temperature massime in calo al Nordovest, in rialzo su Emilia, regioni centrali e settore tirrenico per effetto dei venti meridionali in intensificazione che potranno essere localmente anche forti su Levante ligure, Toscana e Sardegna. 
La situazione meteorologica sul nostro Paese sarà determinata da un flusso di perturbazioni anche nei prossimi giorni. In particolare, sabato al mattino ultimi effetti della perturbazione numero 5 con piogge su Sud peninsulare e nel Messinese, temporanea fase asciutta nel resto d’Italia. Nella seconda parte del giorno graduale arrivo di una nuova perturbazione. Nel pomeriggio poche precipitazioni sui rilievi del Nordovest, con limite neve oltre 600-1000 metri, e sulla Liguria, tra sera e notte fenomeni più diffusi su Lombardia, Triveneto, Liguria, regioni tirreniche fino alla Campania e Sardegna. Intenso Libeccio su Liguria e settore tirrenico. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o al più in lieve calo. Domenica la coda della perturbazione numero 6 di febbraio porterà ancora piogge soprattutto al mattino sulle regioni tirreniche e parte del Sud, qualche residua nevicata sulle Alpi orientali. Altrove tendenza a un miglioramento con le maggiori possibilità di schiarite su Alpi centrali e Nordovest. Temperature massime in aumento al Nordovest, soprattutto in Piemonte grazie ai venti di Föhn. Ventoso per venti occidentali al Centrosud. 

La tregua sarà però soltanto temporanea, perché già lunedì è previsto l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà piogge anche intense al Nord e regioni tirreniche. Sarà accompagnata da intensi venti di Scirocco, carichi di aria mite e umidità che potrebbero aumentare l’abbondanza delle piogge.

Nessun commento:

Posta un commento