venerdì 14 febbraio 2014

Generale annuncia colpo di stato a Tripoli. Fallito


Khalifa Haftar, il presunto generale golpista
TRIPOLI - "A Tripoli regna la calma": lo afferma ail premier libico Ali Zeidan, in un discorso televisivo smentendo quanto affermato dall'emittente al Arabiya, secondo la quale "le milizie fedeli al generale Haftar hanno preso il controllo della città". Altre fonti affermano che lo scalo della capitale "funziona normalmente". Il governo ha risposto alla dichiarazione di Hafter con disprezzo, ordinando l'arresto di Hafter.  che  aveva annunciato la sospensione del governo e del parlamento.
"Il governo sta lavorando, come normale, e la situazione nel paese è sotto controllo", ha detto Zeidan, confermando "tutto va bene", nel suo discorso televisivo. Ali Zeidan ha aggiunto che a Hafter era già stato ordinato di andare in pensione e che l'annuncio golpe era ridicolo.
Al Arabiya News Channel aveva mostrato in mattinata  un video di Khalifa Haftar, nominalmente capo delle forze di terra e in realtà senza alcun potere militare, che annunciava la sospensione del parlamento e del governo presentando una road map in cinque punti per il paese e sostenendo di avere il controllo su strade principali di Tripoli.
il ministro della Difesa libico Abdulah al-Thani aveva in effetti detto ieri che un colpo di stato militare guidato da ex ufficiali dell'esercito e politici era stato sventato. Thani aveva detto che il colpo di stato era un tentativo di rovesciare il governo e il parlamento della Libia, per creare un consiglio militare al potere. Thani ha poi detto il capo militare del paese Nuri Abu Sahmain aveva emesso l'ordine di arrestare gli uomini dietro il colpo di stato.
Hafter era uno di un  certo numero  di  ex ufficiali leader che avevano partecipato a una serie di riunioni segrete tenute recentemente e che avevano discusso i piani per la rimozione del Congresso e del governo e la loro sostituzione con un consiglio militare. Riportata anche in presenze dell'Air Commodore Saqr Adam Geroushi, l'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare che è stato radiato  dal suo incarico dalla Commissione integrità un anno fa.  Il  governo  e il Congresso erano stati messi al corrente del fatto e Nuri Abu Sahmain, al quale erano  stato dato poteri temporanei come Comandante in Capo dal Congresso tre settimane fa, ha ordinato alla polizia militare di arrestare i partecipanti alle riunioni. Tuttavia, la polizia avrebbe rifiutatosostenendo  che la legittimità del Congresso era scaduta il 7 febbraio. Insomma il caos c'è, colpo di stato o no.

Nessun commento:

Posta un commento