SANAA (Yemen) - Un cittadino tedesco è stato rapito nella capitale dello Yemen. L'uomo, 60 anni, è stato portato via venerdì ed è ora detenuto in una regione tribale a est.
Era venuto in Yemen per perorare presso le autorità yemenite la causa dei suoi due figli arrestati, ha detto un funzionario del ministero degli esteri.
Il ministro degli Esteri yemenita Abu Bakr al-Qirbi ha parlato con un diplomatico tedesco a Sanaa di "sforzi in corso da parte delle forze del ministero e di sicurezza interna per assicurare il suo rilascio sicuro e portare i rapitori alla giustizia". Centinaia di persone sono stati rapiti in Yemen nel corso degli ultimi 15 anni, per lo più da tribù che li usano come merce di scambio nelle controversie con il governo. Quasi tutti sono stati successivamente liberati incolumi.
La maggior parte di questi sequestri hanno motivazioni economiche piuttosto che motivi politici, ha detto Mustapha Noman, ambasciatore dello Yemen in Spagna. "Io non credo che ci sia una motivazione politica dietro i rapimenti ... E 'solo un lavoro redditizio. Se una banda in grado di rapire e fare soldi, perché no? " ha detto Noman. Peter Lehr, docente di studi terrorismo presso l'Università base in Scozia di St. Andrews ha detto che il sequestro in Yemen è solo una "impresa commerciale".
Nessun commento:
Posta un commento