ROMA - La città italiana dove i turisti hanno riscontrato il miglior rapporto qualità-prezzo è Varese, seguita da Trento e Lecce. È quanto rileva la ricerca del portale internazionale hotel.info che ha raccolto i voti di migliaia di ospiti nelle strutture ricettive italiane. Dunque Varese è la città ricettivamente più “virtuosa” mentre l’Emilia Romagna è la regione italiana complessivamente più apprezzata nel 2013.
Tra i parametri di giudizio adottati dagli oltre 6 milioni di clienti di hotel.info per valutare il soggiorno, il rapporto tra qualità complessiva del servizio rispetto alla cifra spesa è un indice determinante nella scelta di una struttura, specie in momenti in cui famiglie e aziende prestano una particolare attenzione alle proprie finanze.
Nel confronto tra capoluoghi di provincia gli hotel di Varese si piazzano in prima posizione con un punteggio di 8,43 su 10, seguiti da quelli di Trento con 8,16 e Lecce con 8,08. Poi la fa da padrona l’Emilia Romagna con quattro province nelle prime 11 posizioni, tra cui Bologna (7,92) che spunta un ottimo punteggio tra le maggiori città italiane.
Le grandi città del Sud, Palermo e Napoli in generale ottengono giudizi sul rapporto qualità-prezzo migliori di quelle del Centro e Nord (Firenze, Genova, Torino, Milano e Venezia). Roma con 7,04 punti si posiziona 39ª nella classifica italiana e 17ª in quella delle capitali europee. Mentre le città d’arte per eccellenza e quelle che sono giustamente considerate le ‘stelle’ del turismo incoming italiano, Firenze, Venezia e Roma, si trovano relegate nella parte finale della classifica delle prime 40 città per rapporto qualità-prezzo.
www.hotel.info
www.hotel.info
Nessun commento:
Posta un commento