lunedì 6 gennaio 2014

Continua il gelo in Usa, Chicago più fredda dell'Alaska, Un jet fuoripista ad Aspen, Colorado: un morto


Il vortice polare visto dal satellite Nasa
NEW YORK - Non sembra arrestarsi l'ondata di gelo che in questi giorni si è abbattuta sull'America settentrionale, mentre la neve in Canada e nel nordest degli Stati Uniti ha raggiunto anche i 60 centimetri. Il "vortice polare" di vento gelido proveniente dal Polo nord rischia di fare arrivare le temperature ad un minimo storico. In diversi stati americani sono state chiuse le scuole ed i cittadini sono stati invitati rimanere in casa per la loro sicurezza.
Oggi sarà più freddo a Chicago di quanto non lo sia in Anchorage, Alaska. Le temperature a Chicago sono tenuti a librarsi intorno ai -30 percepiti. L'ondata di gelo è peggiore in assoluto nel Minnesota e il freddo in alcune zone è descritta come pericoloso per la vita. Diverse aziende vicino a Minneapolis e a St. Paul hanno chiuso per la giornata. parchi di Minneapolis e una collina sciistica rimarranno chiusi fino a martedì. Complessivamente, più di 12.000 voli sono stati cancellati o ritardati a causa della pioggia gelata che ha colpito il nord-est e la neve ha paralizzato il Midwest durante il fine settimana. Al LaGuardia Airport di New York, alcuni viaggiatori hanno detto che avrebbero dovuto aspettare altri quattro giorni prima di riuscire a prendere un volo in partenza.
Le temperature polari, ai minimi da vent'anni, sono il frutto di un allineamento, assolutamente anomalo, di una serie di condizioni meteo, che permetteranno al cosiddetto 'vortice polare Artico' di portare venti forti e freddi in zone molto piu' meridionali del consueto. Il risultato e' che, in alcune zone le temperature potrebbero scendere addirittura di -51 gradi, un freddo in grado di far congelare la pelle esposta in meno di cinque minuti.
Il servizio meteo nazionale ha registrato domenica -22 gradi centigradi in una localita' nel Nord Dakota, 30 gradi sotto zero in un'altra in Minnesota. Le autorita' di diverse Stati hanno chiesto alla gente di rimanere a casa, fare scorte di cibo, uscire solo in caso di stretta necessita' mentre le scuole -per esempio a Chicago, ma anche in numerose altre citta' e contee- rimarranno oggi chiuse.
Rimarranno serrati in molti Stati anche uffici pubblici e tribunali, mentre saranno potenziati i servizi di ricovero per 'senzatetto'; la popolazione di New Orleans e' stata incoraggiata a controllare la situazione di vicini e anziani.
  Ad Indianapolis, le autorita' hanno elevato il livello di allerta sulle strada a 'rosso', il che rende vietato guidare ad eccezione che per il personale di soccorso e per chi cerca rifugio.
Si puo' giocare una partita con 29 gradi sotto zero e una temperatura percepita a causa del vento polare di -46? A Green Bay, in Wisconsin, ci sono riuscite due squadre professionistiche di football americano, i Packers e i 49ers di San Francisco, che hanno disputato quella che restera' negli annali come una delle sfide piu' fredde della storia. Si è iniziato a giocare a -15 ma con l'arrivo della sera la colonnina di mercurio è precipitata. A sorpresa, tenuto conto della minore abitudine al freddo, ha vinto la squadra californiana per 23-20 e ha eliminato i Packers dai playoff. L'eroico quarteback degli ospiti, Colin Kaepernick, ha giocato a maniche corte. Congelati anche i 77.000 spettatori presenti al Lambeau Field, ai quali sono stati distribuiti scaldamani ed è stato permesso di introdurre coperte.




A causa del vento e del maltempo un jet privato è andato fuori pista ad Aspen, in Colorado, si è capovolto e si è incendiato, lasciando un morto e altri due feriti gravi. Il jet era al suo secondo tentativo di atterraggio quando si è schiantato al County Airport Aspen / Pitkin, domenica pomeriggio. L'aereo era partto dal Messico, si era fermato a Tucson, in Arizona, prima di arrivare a Aspen. Il tempo era coperto  con la temperatura  intorno ai - 10 gradi. Raffiche di vento hanno costretto l'aereo di abortire il suo primo tentativo di atterraggio.Secondo le trascrizioni dal registratore di conversazione cabina non c'è nessun mayday rilasciato dai piloti, anche se c'era preoccupazione per raffiche di vento.





Nessun commento:

Posta un commento