lunedì 9 dicembre 2013

Bangkok, il primo ministro annuncia: sciolgo il Parlamento e a febbraio nuove elezioni


BANGKOK - I manifestanti in marcia questa mattina verso il Parlamento
BANGKOK - La premier Yingluck Shinawatra
BANGKOK - Il primo ministro thailandese Yingluck Shinawatra ha sciolto il parlamento e indetto elezioni, dopo le proteste nella capitale, Bangkok. Lo ha annunciato alla televisione."In questa fase, quando ci sono molte persone che si oppongono al governo, il modo migliore è quello di restituire il potere al popolo thailandese e tenere le elezioni", ha detto. "Allora il popolo Thai deciderà".
Le elezioni probabilmente si terranno il 2 febbraio, dicono i funzionari governativi thailandesi.
La mossa segue le dimissioni di tutti i deputati dell'opposizione dal Parlamento di domenica:intanto centinaia di migliaia di manifestanti marciano nuovamente sulla Government House.
La signora Yingluck ha vinto le elezioni nel 2011. Ma i manifestanti dicono che il suo governo è controllato dal fratello, il leader deposto Thaksin Shinawatra, e hanno promesso di continuare a dimostrare. Nelle elezioni generali nel luglio 2011, Pheu Thai partito della signora Yingluck ha ottenuto la maggioranza, con 265 seggi contro i  159 del Partito Democratico. Pheu Thai trae un notevole sostegno da zone prevalentemente povere e rurali della Thailandia e sarebbe favorito per le prossime elezioni.

Nessun commento:

Posta un commento