sabato 30 novembre 2013

La Corea del Nord arresta anziano turista Usa per fatti risalenti alla guerra del 1950

Merril E. Newman, l'americano arrestato in Corea del Nord
SEOUL - La Corea del Nord ha confermato di aver arrestato cittadino statunitense Merrill E. Newman per "atti ostili" contro lo Stato e lo ha accusato di essere "un criminale" che è stato coinvolto nell'uccisione di civili durante la guerra di Corea 1950-1953.
 Newman avrebbe  "ideato spionaggio e i attività sovversive contro la Corea del Nord ed è stato coinvolto nelle uccisioni del personale di servizio  dell'Esercito del Popolo e civili innocenti", ha detto l'agenzia ufficiale Kcna del Nord.  "Ha ammesso tutti i suoi crimini e offerto le sue scuse", ha detto Kcna. In un dispaccio separato, Kcna ha riferito quello che ha detto dessere la dichiarazione di scuse da Newman, fatta dopo essere stato detenuto.
 "Durante la guerra di Corea, sono stato colpevole di una lunga lista di crimini indelebili contro il governo RPDC e i coreani come consulente dell'Unità Kuwol del 6 ° Reggimento Corea del Comando dell'Estremo Oriente", ha detto .
 L'unità sembra riferirsi ad una delle unità di operazioni speciali di combattenti partigiani, o irregolari, che agiuvani contro il Nord.
 Newman, che era stato in visita in Corea del Nord come un turista, è stato arrestato a Pyongyang dopo che i funzionari lo avevano fatto scendere da un aereo che stava lasciando il paese il 26 ottobre scorso. Newman è un pensionato di Palo Alto in California, e il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha rifiutato di fornire tutti i dettagli della detenzione.
 La Corea del Nord ha arrestato un altro cittadino statunitense, un missionario cristiano diorigine coreana, condannato in maggio a 15 anni di lavori forzati con l'accusa di aver commesso atti ostili contro lo Stato.

 Corea del Nord è l'abbreviazione per il nome ufficiale del Nord, la Repubblica popolare democratica di Corea. La Corea del Nord è tecnicamente ancora in guerra con il Sud e con gli Stati Uniti  una tregua, non un trattato di pace, è stata firmata per porre fine al conflitto coreano.

Nessun commento:

Posta un commento