domenica 17 novembre 2013

Ultramarathon a Boa Vista: 140 km in 40 ore tra mare e deserti di sabbia bianca

BOA VISTA - L’isola capoverdiana di Boa Vista è pronta ad accogliere il 30 novembre  la tredicesima edizione della Boa Vista Ultramarathon e i suoi 150 chilometri no-stop da percorrere in totale autosufficienza nel limite massimo di 40 ore. Attualmente sono 40 gli iscritti in rappresentanza di 4 nazioni: 20 concorrenti dall’Italia, 4 provenienti dalla Germania, 4 dall’Austria e 12 atleti di casa, tra cui il fortissimo Adilson Fortes Spencer Varela vincitore di quattro edizioni.
Tra gli atleti italiani al via quest’anno ci sarà Giacomino Jack Barbacetto, aficionado della Boa Vista, friulano doc, 46 anni, di cui sette da ultramaratoneta, da Verzegnis provincia di Udine ha al suo 
attivo 3 edizioni della Ultramarathon, quest’anno per problemi fisici ha deciso di partecipare alla Ecomarathon di 42 km in veste di “accompagnatore” della fidanzata Laura, al suo esordio nelle gare. E poi c’è la modenese Angela Verrini, corre da tre e ha all’attivo solo mezze maratone, ma ha deciso di condividere questa esperienza con l’amica Mila Romagnoli.
Chi ha affrontato la Boa Vista UltraMarathon è rimasto sempre incantato sia dalla formula che dagli scenari assolutamente incomparabili, chi la conosce è voluto assolutamente ritornarci, chi non l’ha mai corsa non può farsi sfuggire quest’occasione che rimarrà una pietra miliare nella propria carriera sportiva e, probabilmente, nella propria vita. Sentieri secolari, deserti di sabbia bianca, distese di pietra lavica, oasi lussureggianti, dune e sassi appuntiti con l’oceano cristallino che appare e scompare, attendono di essere attraversati dagli atleti e per chi non se la sente di affrontare tutti i 150 chilometri viene riproposto dopo il successo dell’anno scorso il traguardo intermedio di 75 chilometri.

Per chi decidesse di affrontare le dune diBoa Vista, le iscrizioni sono ancora aperte. La partenza dall’Italia è prevista per mercoledì 27 novembre mentre il ritorno è fissato per mercoledì 4 dicembre, scegliendo tra diversi aeroporti come Milano Malpensa, Verona e Bologna. Sono stati inoltre ideati alcuni pacchetti per i partecipanti: volo comprensivo di visto al costo di 650 Euro; volo più soggiorno B&B presso le strutture Cà Nicola o Cà Greta al costo di 925 Euro mentre il solo soggiorno è di 325 Euro.
Iscrizioni online sul sito ufficiale della Boa Vista Ultratrail: www.boavistaultramarathon.com 

 Denominazione    Distanza    Partenza    Traguardo
•    UltraMarathon    150 km     Sal Rei    Sal Rei
•    SaltMarathon        75 km     Sal Rei   Curral Velho
•    EcoMarathon        42 km    Sal Rei    Sal Rei    

Nessun commento:

Posta un commento