lunedì 25 novembre 2013

Italia, l'inverno di San Martino. Fine novembre come gennaio



ROMA - L'Italia entra nel girone invernale, con una massa di aria artica che farà crollare le temperature fino a 10 gradi. Questa bufera di fine novembre durerà fino a giovedì e verrà accompagnata da forti venti di Bora e Tramontana che ci faranno percepire un clima a tratti gelido, specialmente fra martedì e mercoledì quando le temperature si porteranno sui livelli tipici di gennaio e comparirà la prima neve nell'immediato entroterra delle regioni adriatiche.
Nel pomeriggio si conferma l'improvvisa irruzione di una massa d'aria proveniente dal Mar Glaciale Artico che dopo aver attraversato la Scandinavia e l'Europa centro-orientale si riverserà sul Mediterraneo centrale a partire dalle Alpi orientali e regioni adriatiche che già nella serata di oggi subiranno gli effetti di questi gelidi venti di Bora e Tramontana. Si tratterà di un vero e proprio assaggio d'inverno. Il gelo si estenderà a tutta Italia, raggiungendo anche l'estremo Sud dove verranno insidiati alcuni record storici di temperature minime e si toccheranno valori tipici di gennaio. 
Martedì ancora cielo sereno a Nord e sul Tirreno. Tempo instabile sull'Adriatico dalle Marche alla Puglia. Sull'Appennino ci saranno fenomeni irregolari e nevosi anche a bassa quota. Al mattino ci saranno anche fenomeni fino alle coste. Piogge isolate su Calabria e Sicilia. Ancora venti forti settentrionali.

Nessun commento:

Posta un commento