lunedì 25 novembre 2013

Le isole contese e la zona di difesa aerea cinese: cresce la tensione tra Cina e Giappone

TOKIO - Il primo ministro del Giappone Shinzo Abe ha descritto la mossa della Cina di creare una nuova "zona di identificazione della difesa aerea" sulle acque controverse delle isole Senkaku  come "pericolosa". L'azione della Cina non ha "alcuna validità sul Giappone", ha aggiunto.
La Cina ha espresso rabbia per le critiche giapponesi e statunitensi verso la nuova zona di difesa aerea e le denunce presentate attraverso le loro ambasciate.
La zona si estende sulle isole contese che vengono rivendicati e controllati dal Giappone. La Cina dice che gli aeromobili che entrano nella zona devono obbedire alle sue regole.
Abe ha detto al Parlamento oggi che la zona "può invitare a un evento inaspettato ed è una cosa molto pericolosa".
"Chiediamo alla Cina di revocare tutte le misure che possano influire negativamente sulla libertà di volo nello spazio aereo internazionale'', ha aggiunto.
il Segretario alla Difesa statunitense Chuck Hagel ha definito la mossa "un tentativo destabilizzante di alterare lo status quo nella regione. Questa azione unilaterale aumenta il rischio di incomprensioni e errori di calcolo". "Questo annuncio da parte della Repubblica popolare cinese non farà in alcun modo cambiare il modo in cui gli Stati Uniti conducono le operazioni militari nella regione", ha aggiunto.

Isole contese
  • L'arcipelago è composto da cinque isole e tre scogli
  • Giappone, Cina e Taiwan lo rivendica; è controllato dal Giappone e forma parte della prefettura di Okinawa
  • L’uomo d'affari giapponese Kunioki Kurihara possedeva tre delle isole, ma le ha venduti allo stato giapponese nel settembre 2012
  • Le isole sono stati anche al centro di un importante scontro diplomatico tra Giappone e Cina nel 2010

Zone di identificazione della difesa aerea
  • Le zone non necessariamente coincidono con lo spazio aereo, il territorio sovrano o rivendicazioni territoriali
  • Gli stati membri definiscono le zone, e stabiliscono le regole che gli aeromobili devono seguire; la base giuridica non è chiara
  • Durante la seconda guerra mondiale gli Stati Uniti aveva istituito un perimetro di difesa aerea e ora gestiscono quattro zone separate: Guam, Hawaii, Alaska, e una zona continentale contigua
  • Regno Unito, Norvegia, Giappone e Canada anche mantengono zone simili.

Nessun commento:

Posta un commento