lunedì 25 novembre 2013

Inghilterra, sempre più centrale il ruolo del turismo nella creazione di posti di lavoro

LONDRA - Il ruolo centrale del Turismo nella creazione di nuovi posti di lavoro in Gran Bretagna è stato evidenziato in un rapporto di Deloitte, commissionato da VisitBritain, presentato all’industria turistica britannica il 21 novembre, dal titolo 'Turismo: crescita e occupazione'.
This is GREAT Britain• l’Economia Turistica è destinata a crescere del 3,8% annuo – un tasso di crescita più alto di quello dei settori della manifattura, dell'edilizia e della vendita al dettaglio

• Attualmente contribuisce all’economia con 127 miliardi di sterline (152 miliardi di euro), destinate a diventare 257 (308) nel 2025, il 10% del PIL del Regno Unito

• Sostiene 3 milioni di posti di lavoro in tutto il Regno Unito nel 2013 (9,6 % dell'occupazione UK)

• tra il 2010 e il 2012 ha contribuito all’occupazione di un terzo del totale (175 mila posti di lavoro) - e si prevede una crescita a 3,7 milioni di posti di lavoro entro il 2025

• Il Turismo Internazionale è la forza trainante della crescita
Dal 2010 il turismo è stato uno dei settori in più rapida crescita nel Regno Unito in termini di occupazione, contribuendo di un terzo all'aumento netto dei posti di lavoro nel Paese tra il 2010 e il 2012. La recente crescita dell'occupazione nel settore è stata esponenziale in questo periodo, si legge nel rapporto - più di quattro volte il tasso di produzione manifatturiera.
Le previsioni del rapporto dicono che l'economia turistica avrà un valore di circa £ 127.000.000.000 alla fine di quest'anno (2013), pari al 9 % del PIL del Regno Unito. Supporta oltre 3 milioni di posti di lavoro, che rappresentano il 9,6% del totale, 173.000 unità in più rispetto al 2010. Il settore è destinato a crescere ad un tasso annuo del 3,8 % fino al 2025 - significativamente superiore a quello dell'economia globale del Regno Unito (con un tasso annuo di crescita previsto del 3 %), e molto più rapido di settori tra cui quelli manifatturiero, edile e di vendita al dettaglio.

La Gran Bretagna avrà un’industria turistica del valore di oltre £ 257.000.000.000 entro il 2025 - poco meno del 10 % del PIL del Regno Unito e un tasso occupazionale quantificabile in oltre 3,7 milioni di posti di lavoro, che rappresentaranno circa l’11 % dell'occupazione totale del Paese. I posti di lavoro addizionali verrebbero distribuiti in tutto il Regno Unito - nonostante le aree urbane come Londra, Birmingham o Edimburgo abbiano il più alto numero di posti di lavoro nel settore, il relativo livello occupazionale, tende ad essere più elevato nelle nostre aree rurali e costiere. Durante questo periodo di aumento di posti di lavoro, è anche previsto un aumento del 2% annuo della produttività nel settore turistico.
Deloitte ha esaminato la relazione tra l'aumento della spesa per il turismo e il numero di posti di lavoro. E’ emerso che per £54.000 di aumento della spesa nel settore, si crea un nuovo posto di lavoro.
L'impatto del turismo è amplificato attraverso l'economia, quindi la sua influenza è molto più importante della semplice spesa diretta dei turisti. Deloitte stima che il moltiplicatore GVA debba essere di 2.2, il che significa che per ogni £1.000 generate dal turismo diretto, il GVA sia di ulteriori £1200 assicurate ad altri settori dell'economia attraverso la catena di approvvigionamento.
Turismo Internazionale
Il Turismo Internazionale continuerà ad essere il settore turistico in più rapida ascesa. La previsione di spesa dei visitatori internazionali è prevista in crescita di oltre il 6 % l'anno. Il valore del Turismo Internazionale è previsto in aumento da più di £21 miliardi nel 2013, a £57 miliardi entro il 2025, quando il Regno Unito vedrà la bilancia internazionale dei pagamenti del turismo in surplus - l’ultimo surplus registrato da quasi quarant'anni dal Regno Unito.
Se la Gran Bretagna dovesse diventare popolare come i concorrenti europei presso i nuovi mercati emergenti in crescita (come la Cina), con un ulteriore investimento si potrebbe aumentare il valore del Turismo Internazionale di altri £12 miliardi entro il 2025 - un aumento a £69 miliardi, oltre il 20 % della previsione di partenza.
Christopher Rodrigues, Presidente di VisitBritain, ha dichiarato: "Il turismo è diventato un fondamento dell'economia del Regno Unito – generando un terzo dei nuovi posti di lavoro nel Regno Unito tra il 2010 e il 2012 – con la potenzialità di crescere a livelli tali da fare da traino ad altre industrie e aiutarle ad uscire dalla recessione economica .
" Il rapporto di Deloitte suggerisce che entro il 2025 la Gran Bretagna potrebbe avere un’Industria Turistica del valore di oltre 257 milardi di sterline (56 % in più rispetto al 2013 in termini reali) che sosterrà 3,8 milioni di posti di lavoro in tutto il Paese.
"Il Turismo Internazionale è già una delle migliori industrie di esportazione della Gran Bretagna, e continuerà ad essere il settore in più rapida crescita, con la previsione di spesa dei turisti internazionali in crescita di oltre il 6% annuo.
"La performance record del turismo internazionale dopo le Olimpiadi è di buon auspicio per il futuro, ma per realizzare appieno il potenziale del settore abbiamo bisogno di continuare a rilanciare, sposare la Politica e il Marketing, e promuovere la Gran Bretagna ancora più aggressivamente all'estero".
Il Ministro del Turismo, Helen Grant, ha aggiunto: "Abbiamo presentato il meglio della Gran Bretagna al mondo negli ultimi tre anni, con alcuni importantissimi eventi memorabili, creando una spinta enorme all’Industria Turistica. Sempre più visitatori volano in Gran Bretagna, spendendo quantità record di denaro, ed è chiaro che la posta in gioco è grande. Il Turismo continuerà a svolgere un ruolo sempre più importante nella ripresa economica della Gran Bretagna, con la creazione di posti di lavoro e reali opportunità di carriera per molti. "

Nessun commento:

Posta un commento