lunedì 11 novembre 2013

Un “intoppo” sulla sonda spaziale indiana che deve volare verso Marte

NEW DELHI - La missione di un satellite indiano verso Marte ha subito un intoppo, dopo che il motore non è riuscito a innalzare l'orbita della navicella spaziale attorno alla Terra all’altezza prevista.
Il problema si è verificato durante una manovra progettata per aumentare al massimo la distanza da 71.623 mila km a 100.000 km.

Un problema con il propulsore a combustibile liquido ha invece bloccato il veicolo a quell’altezza. Ma il capo della Indian Space Research Organisation (ISRO) ha detto che la navicella è rimasta "sana". Come soluzione, al Mars Orbiter Missione (MOM) - noto informalmente come Mangalyaan, o Marte-craft - sarà comandato di accendere un propulsore supplementare  attorno a mezzanotte ora italiana di oggi per compensare il deficit. Invece di volare direttamente a Marte, la sonda ha in programma di orbitare attorno alla Terra fino alla fine del mese, costruendosi la velocità necessaria per liberarsi dalla forza di attrazione gravitazionale del nostro pianeta e  iaggiare così verso Marte.

Nessun commento:

Posta un commento