lunedì 16 settembre 2013

Calano (leggermente) i prezzi degli hotel in Italia. I più cari a Positano

Positano, gli alberghi sono i più cari
ROMA - Calano, seppur leggermente, i prezzi degli hotel in Italia: secondo l'Hotel Price Index, analisi dei prezzi effettivamente pagati dai viaggiatori negli hotel di tutto il mondo realizzata da Hotels.com, i viaggiatori che hanno soggiornato nel nostro Paese nel corso dei primi sei mesi del 2013 hanno pagato in media 126 euro per camera a notte, l'1% in meno del 2012. Le destinazioni in cui i viaggiatori hanno speso di pià sono le localita' della costiera amalfitana e Capri: al primo posto Positano, con un prezzo medio per camera a notte di 225 euro (+2%). Al secondo posto Capri, il cui prezzo medio è rimasto pressoché stabile a 215 euro, seguita da Amalfi, dove i viaggiatori hanno pagato mediamente 192 euro per camera a notte (+4%). Le città più convenienti sono risultate Ravenna, Catania e Vicenza. A Ravenna i prezzi sono scesi del 12%, per una spesa media di 79 euro per camera a notte (11 euro in meno rispetto ai 90 pagati nei primi sei mesi del 2012). Catania, nonostante un aumento dei prezzi del 4%, si conferma una destinazione conveniente, con una media di 81 euro a notte. Soggiornare a Vicenza e' costato invece nei primi sei mesi dell'anno mediamente 82 euro, dopo un calo del 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
  Il maggiore aumento percentuale dei prezzi, del 10%, e' stato registrato ad Agrigento, dove i prezzi pagati dai viaggiatori sono passati dagli 86 euro della prima meta' del 2012 ai 94 di quest'anno. Il calo più importante, invece, si registra a Riccione, dove i 117 pagati mediamente nei primi sei mesi del 2012 sono diventati 100 nello stesso periodo del 2013.

1 commento:

  1. Noi questa Estate abbiamo soggiornato a Villa Fiorentino, una struttura di lusso con piscina e vista mozzafiato sulla costiera Amalfitana. Contrariamente a quanto dice l'articolo i prezzi a Positano erano in linea con le altre strutture di pari categoria, merita assolutamente una visita!

    RispondiElimina