venerdì 27 settembre 2013

Autobus in una gola nell'Himachal Pradesh, 19 morti. E' una zona turistica molto nota in Inda


SHIMLA (India) -  Diciannove persone sono state uccise e un altro  è rimasto gravemente ferito in un autobus rotolato questa mattina in una gola con un volo di  600 metri nei pressi di villaggio di Ransua-Jabrog nel distretto di Sirmar dell’Himachal Pradesh nell’India settentrionale Aveva 20 passeggeri a bordo ed era in viaggio da Uchha Takkar a Renuka. L’aurobus è finito a pezzi e  salcuni dei corpi recuperati appaiono irriconoscibili. Diciotto persone sono morte sul posto, una è deceduta all’ospedale di Dadahu, dove è ricoverato anche un altro passeggero, gravissimo.  Quasi tutte le vittime provenivano da Uchha Takkar, Ransua-Jabrog e dai villaggi dei dintori. Secondo fonti ufficiali,le cattive condizioni della strada a causa delle recenti piogge sono principalmente responsabili per l'incidente. Questo è il secondo incidente rilevante avvenuto nello stato in meno di una settimana. Dieci persone, tra cui quattro donne, erano more in un veicolo privato caduto in una gola nel distretto di  Lahaul-Spiti il 21 settembre. I dati della polizia dicono che oltre 800 persone muoiono ogni anno a Himachal Pradesh in incidenti stradali. La polizia ha identificato 556 punti soggetti ad incidenti, tra cui 210 sulle autostrade nazionali.
L’Himachal Prdesh è anche una destinazione turistica indiana dai tempi coloniali, oltre che luogo scelto dal Dalai Lama per soggiornarv. Ecco i luoghi principali:

  •  Shimla - Capitale dell'Himachal Pradesh, Shimla era la stazione climatica favorita dei Britannici. Del periodo coloniale conserva ancora molti edifici vittoriani
  • Dalhouisie - Stazione climatica del periodo coloniale, lungo la strada per Chamba
  • Chamba -  Base per escursioni a Bharmour (oBrahmpura), nota per la bellezza dei suoi paesaggi e per i suoi templi alcuni dei quali risalgono al X secolo.
  • Kullu - Nella valle omonima e sulle rive del fiume Beas 10 km più a nord dell'aeroporto di Bhuntar. È situata lungo la strada per Manali
  • Manali - Il maggior centro turistico dell'Himachal Pradesh, molto frequentato d'estate.
  • McLeod Ganj (Dharamsala) -  Il luogo ove risiede il Dalai Lama dal 1959, anno in cui fu costretto ad abbandonare il Tibet dopo il fallimento del tentativo di scacciare le truppe di occupazione della Repubblica Popolare cinese.
  • Keylong — Il capoluogo di Lahaul e Spiti, il distretto settentrionale ai confini con il Tibet.
  • Rewalsar (In lingua tibetana: Tsopema) - Un lago sacro sia per il Buddismo che per l'Induismo.
  • Gobind Sagar - Un lago artificiale nel distretto di Bilaspur 

Nessun commento:

Posta un commento