domenica 29 settembre 2013

Alla stazione spaziale è finalmente arrivato un Cygnus carico di materiale (e cibo)

DALLO SPAZIO - Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) hanno utilizzato un braccio robotico per agganciare questa mattina la navicella del cargo Cygnus che ha portato rifornimenti, segnando il primo di  parecchi  voli spaziali di questo tipo della NASA e del suo partner, Orbital Sciences Corp. di Dulles, in Virginia
L'equipaggio della stazione ha riferito che il veicolo spaziale - con circa 589 chilogrammi di carico - è attraccato alle 14:44 ora italiana dopo un viaggio di 11 giorni abbastanza travagliato (ha rischiato di perdersi nell'universo) verso il laboratorio orbitante.
Cygnus di Orbital era stato lanciato  con un razzo Antares il 18 settembre dallo Spaceport Pad-0A nella NASA Wallops Flight Facility di Virginia.  Il volo inaugurale del Cygnus comprendeva una serie di test di sistemi prima del rendezvous con la stazione. Il carico comprende esperimenti degli studenti, cibo e vestiti, che saranno scaricati da parte dell'equipaggio della stazione domani.
L’ astronauta dell’agenzia spaziale europea, l’italiano Luca Parmitano, e l'astronauta della NASA Karen Nyberg hanno “catturato” Cygnus con il braccio robotico della stazione, poi hanno attaccato la capsula sul fondo  della stazione, completando l'installazione con la bullonatura del Cigno.

La capsula rimarrà attaccata  fino a quando un disormeggio prevista il 22 ottobre invierà il veicolo spaziale verso un distruttiva rientro nell'atmosfera terrestre.

Nessun commento:

Posta un commento