venerdì 20 settembre 2013

Messico, una cittadina seppellita dall’alluvione, scomparso un elicottero


LA PINTADA - Militari al lavoro, la cittadina non c'è più
Strade interrotte nello stato di Guerrero
MEXICO CITY - Le autorità messicane dicono che sono 97 le persone  uccise dalle tempeste che hanno colpito il paese all'inizio della settimana.
Nel villaggio di La Pintada, vicino alla costa del Pacifico, una frana ha parzialmente inghiottito la città. Almeno 15 corpi sono stati recuperati e quasi 70 residenti sono mancanti. 
Un elicottero Black Hawk coinvolto nel tentativo di salvataggio è scomparso con tre membri dell'equipaggio a bordo nello stato di Guerrero, mentre era impegnato nelle operazioni di soccorso. I funzionari sperano che l'elicottero sia stato costretto ad atterrare per le cattive condizioni atmosferiche e che l'equipaggio non sia stati in grado di aggiornare la base sulla loro posizione. Polizia e squadre della marina squadre hanno iniziato a cercare l'elicottero questa mattina, quando la visibilità è migliorata.
Nel frattempo, il presidente Enrique Peña Nieto ha annunciato in un comunicato che lui sta annullando un viaggio programmato presso l'ONU a New York la prossima settimana per concentrarsi sulle operazioni di soccorso.
La tempesta tropicale Manuel, che giovedì brevemente era diventata un uragano, si è ora spostata a nord nello stato di Sinaloa e ha portato piogge torrenziali e venti fino a 120 chilometri all'ora (75 miglia all'ora) e ha causato inondazioni in Sinaloa.
Le scuole della regione sono state chiuse e un villaggio di pescatori di Yameto è stato evacuato. Più di 100.000 abitanti sono stati colpiti dall'uragano, ha detto il governatore dello Stato, Mario Lopez Valdez.
E poi a poco a poco Manuel  ha cominciato a perdere forza, secondo gli Stati Uniti National Hurricane Center, tornando ad essere una tempesta tropicale ed è previsto che si dissipi prima del fine settimana.

Tuttavia, si prevede che le condizioni meteorologiche rimangano pessime nei prossimi giorni perché si prevede l’arrivo di una terza tempesta.
Il percorso di Manuel da Acapulco verso il nord del Messico

Nessun commento:

Posta un commento