TOKIO, 15 aprile - Almeno nove persone sono morte e più di 250 sono rimaste feriti dopo un potente terremoto che ha colpito il sud del Giappone, distruggendo edifici e itagliando l'elettricità.
I funzionari dicono che altre persone potrebbero essere intrappolate sotto gli edifici crollati.In migliaia lasciato le loro case e molte persone hanno trascorso la notte all'aperto nella città di Mashiki, vicino alla città di Kumamoto, sull'isola di Kyushu.
Le truppe sono state inviate sul posto, ma le operazioni di soccorso sono state interrotte da scosse di assestamento, hanno detto i funzionari. Nessun allarme tsunami è stato emesso dopo il terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito alle 21:26 il Giovedi (02:26 in Italia) ad est di Kumamoto.
I reattori nucleari sull'isola non risultano danneggiati I due reattori nucleari Sendai di Kyushu operano normalmente mentre i tre reattori nucleari Genkai ancora in funzione erano già chiusi per l'ispezione di routine.
Il sisma ha colpito a una profondità di 10 km (sei miglia) ed è stata seguita da scosse di assestamento di magnitudo 5.7 circa 40 minuti più tardi e 6.4 poco dopo la mezzanotte ora locale. Circa 16.000 case sono rimaste senza elettricità e 38.000 senza gas,.
Almeno due morti si sono registrato a Mashiki, dove la scossa è stata più forte. La città si trova 15 chilometri ad est di Kumamoto. Una vittima è morto dopo essere stato tirato fuori dalle macerie e un altro è stato ucciso in un incendio,.
i residenti hanno detto che a Mashiki case e muri erano crollati e la fornitura di acqua era stata tagliata.
Nessun commento:
Posta un commento