sabato 2 aprile 2016

SOMALIA, drone Usa colpisce auto con leader di AL SHABAB



MOGADISCIO, 2 aprile - L'esercito degli Stati Uniti  ha preso di mira un veicolo che trasportava tre militanti di al-Shabab in un attacco di un drone in Somalia.
Un portavoce del Pentagono ha detto che  l'obiettivo principale era Hassan Ali Dhoore, accusato di aver organizzato attentati recenti in cui è stato ucciso ipersonale degli Stati Uniti.
Funzionari degli Stati Uniti dicono che stanno ancora valutando i risultati dell'attacco avvenuto nei pressi diJilib, che si trova vicino al confine con il Kenya.
 Il Pentagono teneva sotto osservazione da qualche tempo Dhoore, un membro della sicurezza di un'ala del gruppo militante  coinvolto in attacchi  a Mogadiscio.
Egli aveva supervisionato attacchi contro l'aeroporto di Mogadiscio e un albergo, nonché un omicidio mirato che ha ucciso almeno tre cittadini statunitensi e un somalo con doppia cittadinanza, ha affermato il portavoce Peter Cook.
"Rimozione Dhoore dal campo di battaglia sarebbe un colpo significativo per la pianificazione operativa di al-Shabab e la sua capacità di condurre attacchi", ha detto Cook.
Il gruppo militante ha anche effettuato attacchi nel vicino Kenya e Uganda, ambedue contro truppe dell'Unione africana in Somalia.

Nessun commento:

Posta un commento