giovedì 7 aprile 2016

INDIA, piovono pezzi di ghiaccio di 30 chili nel MADHYA PRADESH


HARDA (Madhya Pradesh, India), 7 aprile - Avvolte in un'ondata di caldo precoce, le persone nel distretto di Harda del Madhya Pradesh hanno ricevuto una fresca sorpresa, un pezzo di ghiaccio del peso di circa 30 kg caduto dal cielo. Lo riferisce Hindustan Times
Il pezzo, che si ritiene essere un megacriometeora (pietra d ghiaccio)) o blu ghiaccio, è finito in un campo creando di un cratere profondo un metroal momento dell'impatto. Questo avviene quasi tre mesi dopo un incidente simile nel distretto di Sagar in cui una donna di 60 anni è rimasta ferita.
L'incidente è avvenuto nel villaggio di Nousar in Timarini, a 40 km dalla sede centrale del quartiere Harda. Il campo appartiene a Raj Kumar Patil, il cui fratello minore Jitendra Patil era inpegnato nell'irrigazione in quel momento. Sentendo il boato, la gente del posto è corsa al campo per trovare il pezzo di ghiaccio  rotto in tre.
Jitendra ha detto che un altro pezzo è crollato in un campo vicino. "Ero molto spaventato.Circa 14 secondi dopo il primo pezzo di ghiaccio, un altro pezzo più piccolo è caduto in un campo vicino. Abbiamo informato gli altri abitanti del villaggio che sono arrivati di corsa, "ha detto.
Il sito è stato ispezionato da geologi e altri esperti. E' stato detto che con ogni probabilità, è stato un aereo a produrre il ghiaccio blu  volando a grande altezza. 
Secondo un documento di ricerca, 'studi isotopici di megacriometeora in India occidentale' pubblicato nel marzo 2013, le pietre o megacriometeora si formano improvvisamente anche durante con cielo chiaro quando non c'è attività temporalesca. Molti meccanismi sono stati ipotizzati per spiegare la formazione e la caduta di megacriometeora e vanno dalla formazione di ghiaccio da parte di un aereo, acqua disperso da toilette degli aerei, perdite dai serbato scie di condensazione degli aerei a reazione fino a ipotizzare un'origine extraterrestre .
La frequenza di cadute di megacriometeore è aumentata dal 1950 e 46 eventi del genere sono stati registrati tra il 2001 e il 2006.

Nessun commento:

Posta un commento