venerdì 8 aprile 2016

Il re dell'ARABIA SAUDITA annuncia la costruzione di un ponte sul Mar Rosso con l'EGITTO




IL CAIRO, 8 aprile - Il re dell'Arabia Saudita ha annunciato che un ponte che collega il paese di Egitto sarà costruito sul Mar Rosso. Re Salman ha detto in un comunicato che il ponte saumenterà il commercio tra i due alleati. Ha fatto l'annuncio durante il secondo giorno della sua visita alla capitale egiziana, Il Cairo.
Arabia Saudita e altri paesi del Golfo hanno sostenuto l'Egitto con miliardi di dollari da quando il presidente Sisi ha preso il potere nel 2013.
Per l'Arabia Saudita l'Egitto è un partner fondamentale per gli sforzi per costruire un blocco di stati musulmani sunniti come baluardo contro la crescente influenza regionale sciita guidata dall'Iran.
La visita di Re Salman arriva tra le recenti tensioni, con il presidente Sisi che prende una linea meno dura contro il presidente siriano Bashar al-Assad e Riad che ricerca di maggiore sostegno dal Cairo per la sua guerra contro i ribelli in Yemen.
"Ero d'accordo con mio fratello Sua Eccellenza il Presidente Abdul Fattah al-Sisi per costruire un ponte che collega i due paesi", ha detto il re. "Questo passo storico per collegare i due continenti, Africa e Asia, è una trasformazione qualitativa che aumenterà gli scambi tra i due continenti a livelli senza precedenti", ha aggiunto.
Un ponte dul Mar Rosso che collega i due paesi è stato proposto diverse volte prima, ma non è riuscita a diventare una realtà. Precedenti stime per il progetto del ponte parlavano di un costo di circa 3-4 miliardi di dollari, ma nessuna ulteriore informazione è ancora stato rilasciato per l'ultimo piano.
Re Salman è attualmente in visita di cinque giorni in Egitto, dove ci si aspetta l'annuncio di più accordi commerciali e di cooperazione.


Nessun commento:

Posta un commento