martedì 17 novembre 2015

TURISMO, le dieci regioni metropolitane più grandi del mondo


Secondo le più recenti valutazioni, all’inizio dell’anno 2015 su questo pianeta vivevano addirittura 7,3 miliardi di esseri umani. Ma quali sono le zone più popolate del pianeta? Oggi Tripwolf mostra le dieci regioni metropolitane più grandi del mondo, che vantano tutte dimensioni gigantesche.

1. Tokyo: 37.843.000 abitanti

Nella capitale del Giappone a volte si può davvero perdere la pazienza: possono anche volerci ore per spostarsi da un punto della città a un altro. Non c’è da stupirsi: per quanto sembri incredibile, nella regione urbana di Tokyo vivono quasi 38 milioni di persone.
Foto: flickr, Carl Nenzén Lovén
Foto: flickr, Carl Nenzén Lovén

2. Giacarta: 30.539.000 abitanti

Nell’area metropolitana di Giacarta vivono addirittura 30 milioni di persone. La capitale indonesiana si posiziona quindi al secondo posto fra le regioni metropolitane più grandi del mondo. È necessario armarsi di molto tempo e pazienza quando ci si vuole spostare in questa giungla urbana.
Foto: iStock
Foto: iStock 

3. Delhi: 24.998.000 abitanti

Se il caos avesse un nome geografico, si chiamerebbe “Delhi”: la metropoli indiana racchiude quasi 25 milioni di persone, che ogni anno diventano sempre di più. Oltre alle terribili condizioni del traffico, in estate la situazione peggiora anche per via delle temperature superiori ai 40 gradi Celsius.
Foto: iStock
Foto: iStock

4. Manila: 24.123.000 abitanti

La regione intorno alla capitale filippina si è aggiudicata la Top 10 con l’inganno: il centro della città, infatti, vanta a mala pena 2 milioni di abitanti. Ma non fa nulla: qua si parla di regioni metropolitane e quella di Manila dà il meglio di sé con addirittura 24 milioni di abitanti.
Foto: flickr, Benson Kua
Foto: flickr, Benson Kua

5. Seoul: 23.480.000 abitanti

Rimaniamo in Asia e ci spostiamo verso la Corea del Sud: oltre 23 milioni di persone popolano la regione metropolitana di Seoul. Quasi la metà della popolazione sudcoreana, infatti, abita in questa regione.
Foto: flickr, Anton
Foto: flickr, Anton

6. Shanghai: 23.416.000 abitanti

Non poteva mancare nella Top 10: la Cina. “Shanghai” significa letteralmente “verso il mare”. Gli abitanti della Cina non l’hanno interpretato letteralmente, dato che l’immigrazione verso Shanghai da altre zone del paese è in continua crescita.
Foto: flickr, hans-johnson
Foto: flickr, hans-johnson

7. Karachi: 22.123.000 abitanti

Una curiosità che molti non sanno: la capitale del Pakistan vanta una delle spiagge sabbiose più lunghe del mondo, la Clifton Beach. Chi ne ha abbastanza delle irritanti condizioni del traffico del centro cittadino, quindi, può sperare in un po’ di relax facendo il bagno, facendo surf o cavalcando un cammello.
Foto: iStock
Foto: iStock

8. Pechino: 21.009.000 abitanti

Chi inala lo smog della metropoli cinese di Pechino lo fa insieme a 21 milioni di altre persone. È questo infatti il numero di persone che vivono in quest’area urbana, una cifra che continua a crescere ogni anno.
Foto: flickr, faungg's photos
Foto: flickr, faungg’s photos

9. New York: 20.630.000 abitanti

La prima e l’unica regione metropolitana non asiatica nella Top 10: la Grande Mela. Nell’area metropolitana di New York vivono oltre 20 milioni di abitanti. Alla vista del suo maestoso skyline si capisce subito perché attrae così tante persone.
Foto: iStock
Foto: iStock

10. Canton: 20.597.000 abitanti

La Cina ha ben 3 rappresentanti nella Top 10. Nell’area urbana di Canton vivono infatti oltre 21 milioni di persone. In quanto importante località industriale, Canton viene chiamata la “Fabbrica del mondo”.
Foto: iStock
Foto: iStock

Nessun commento:

Posta un commento