domenica 1 novembre 2015

ESTERI/ TURCHIA, Erdogan al 50,6% con l'85% dei voti


ANKARA, 1 novembre - Il partito Akp del presidente Erdogan secondo i risultati parziali quando è stato scrutinato il 85% dei seggi, avrebbe ottenuto il 50,6% dei voti (conquistando la maggioranza assoluta in Parlamento) alle elezioni in Turchia. . Il partito filo-curdo Hdp sarebbe al 10,5%, superando la soglia di sbarramento, mentre il partito socialdemocratico Chp avrebbe il 23,8% dei voti e i nazionalisti del Mhp l'11,7%. Altissima l'affluenza alle urne: l'87,2%.
Ottenere la maggioranza è di fondamentale importanza per il piano del presidente Erdogan di cambiare la costituzione in modo da creare una presidenza esecutiva. Significherebbe la concentrazione più poteri alla presidenza ndebolendo il parlamento.
Il Parlamento dispone di 550 seggi, così l'AKP ne ha bisogno di 276 per ottenere una maggioranza, al momento ampiamente alla sua portata.  Le previsioni indicano che potrebbe ottenerne 327.

Ma ci vogliono 330 seggi per chiedere un referendum sulle modifiche costituzionali. Con 376 seggi, il governo può cambiare la Costituzione senza chiamare un referendum. Quest’ultimo traguardo sembra allo stato più difficile da ottenere, per Erdogan.

Nessun commento:

Posta un commento