venerdì 5 giugno 2015

TERREMOTO nel Sabah (Malesia): alpinisti bloccati a 4000 metri sul monte Kinabalu

Gli alpinisti bloccati attendono i soccorsi
KUALA LUMPUR, 5 GIUGNO - Un terremoto di magnitudo 6.12 ha colpito oggi la Malaysia vicino al monte Kinabalu: l'epicentro della scossa è stato localizzato a 54 chilometri a est di Kota Kinabalu, capitale dello Stato di Sabah, e il suo ipocentro a 10 km di profondità. Lo ha reso noto l'istituto geologico americano (Usgs). La scossa, secondo la stampa internazionale, ha provocato notevoli danni alle infrastrutture nella regione. Non si hanno per il momento notizie di vittime. Però dieci persone sono svenute e105 alpinisti rimangono bloccati in un altopiano freddo gelido del Monte Kinabalu, tra massi e rocce crollati. Le squadre di soccorso devono raggiungere le vittime intrappolate in due punti, il plateau a 3,922 metri vicino al picco sud e la Via Feratta (2.700 m), che  collega alla pista per Layang Layang. 
Rapporti Iniziali hanno dichiarato che una donna di Singapore è stata uccisa dalla scossa e altri sono feriti, anche se i funzionari nel corso della giornata hanno chiarito che le squadre di soccorso non hanno finora ritrovato alcun cadavere. La maggior parte degli alpinisti bloccati era malese e le altre nazionalità note sonoSingapore (38) Stati Uniti (5), Filippine (5) Regno Unito (3), Thailandia (4), ed almeno uno ciascuno da Turchia, Cina e Giappone. Vengono confermati numerosi feriti.
Abitanti: "Ira montagna contro nudisti" - Ci sarebbe "l'ira degli aki", gli spiriti della montagna, dietro il terremoto che in queste ore ha colpito l'isola del Borneo, divisa fra Indonesia e Malaysia, lasciando decine di scalatori intrappolati sulla cima del Monte Kinbalu, a circa 4000 metri. Almeno a dar retta ad alcuni abitanti della zona citati dall'edizione online del giornale malaysiano The Star, secondo i quali a scatenare questa fantomatica collera potrebbe essere stato il comportamento di turisti accusati di aver 'dissacrato' la montagna esibendosi come nudisti o urinando sulle rocce. Diverse persone, fin dai minuti immediatamente successivi alla scossa di magnitudine 6 che ha fatto franare diverse rocce, hanno ricordato su twitter che appena pochi giorni fa sui social network era circolata dapprima una foto di sei nudisti uomini sul Kinbalu e poi quella di un'altra comitiva di 10 escursionisti, incluse alcune donne, che si erano pure spogliati sulla montagna.

   

Nessun commento:

Posta un commento