martedì 3 marzo 2015

AGRATE, barriera A4, tamponamento autrotreni-pullman, ferita scolaresca, autista incastrato


AGRATE (Milano) - Un incidente si è verificato questa mattina all'altezza della barriera dell'A4 in direzione Milano tra due camion e un pullman che trasportava una scolaresca. Circa cinquanta le persone coinvolte: secondo quanto riferito dalla Polizia stradale e dal 118, è rimasto incastrato tra le lamiere l'autista di un camion. Prevalentemente contuse le altre persone coinvolte. Il 118 ha attivato una "procedura di maxiemergenza".
L'incidente si è verificato sull'A/4 poco prima della barriera di Milano Est, ad Agrate (Milano). Al momento i vigili del fuoco stanno cercando di disincastrare il conducente di uno dei due mezzi pesanti, le cui condizioni sono in corso di accertamento.
Sul posto ci sono diverse ambulanze, due automediche e l'elisoccorso. Secondo la Polizia stradale ci sarebbero una quarantina di feriti lievi. Il 118 ha trasportato 41 persone, 35 in codice verde e 6 in codice giallo, negli ospedali di Monza, S.Raffaele e Niguarda.
Secondo la prima ricostruzione della dinamica dell'incidente da parte della Polizia stradale, il pullman che trasportava gli studenti si è trovato in mezzo tra i due tir. Un mezzo pesante l'ha tamponato, poco prima che arrivasse alla barriera di Milano Est, e il pullman è quindi andato a urtare un altro mezzo pesante che lo precedeva.
Nel doppio urto sono rimasti feriti in modo non grave il conducente dell'autobus e cinque ragazzi, mentre altri 35 sono stati trasportati in ospedale solo per dei "generici controlli".

I quaranta studenti che si trovavano sul pullman noleggiato per la gita provengono tutti da un'unica scuola, l'Istituto superiore statale Michele Sanmicheli di Verona. Si tratta di giovani che frequentano una terza e una quinta classe della scuola, che si occupa di formazione nei settori della moda, del commercio e del socio-sanitario. Il gruppo, secondo quanto si è saputo, aveva in programma di visitare alcuni musei milanesi

Nessun commento:

Posta un commento