ROMA - Il primo periodo di caldo estivo che si e' abbattuto sull'Italia in questi giorni, avra' una brusca frenata nel week end. Una previsione confermata sia dalla Protezione civile che dai meteorologi ma sopratutto dal bollettino delle ondate di calore predisposto dal ministero della Salute per la stagione estiva. Intanto ieri sulla Capitale si e' abbattuto un forte temporale: " questi scrosci d'acqua improvvisi sono dovuti al gran caldo che produce umidità' e fa piovere. ma sono di breve durata", spiega Marina Baldi del centro Cnr-Ibimet.
Intanto in attesa del week end con ombrello aperto su tutto lo stivale, oggi sarà ancora una giornata bollente, in cui compaiono, proprio sul sito del ministero della Salute, i 'bollini rossi' un po' ovunque nelle città italiane. Venerdi', in particolare, la meta' delle città è contrassegnata il livello 3 (il più alto) che indica condizioni di rischio per la salute di tutte le persone, non solo gli anziani o i bambini molto piccoli. Da Bolzano, Brescia, Firenze Perugia, passando per Milano ma anche Roma Torino Trieste Venezia Verona. Ma oggi è' l'ultimo giorno bollente perché "dopo questo periodo caldo che non può essere definito come ondata di calore perché è stato di breve durata, ci sarà un po' di refrigerio dovuto all'arrivo di aria fresca dall'Europa Centrale", spiega Massimo Pasqui ricercatore del Cnr-Ibimet.
"Una forte ondata di maltempo - prosegue il ricercatore - coinvolgera' in particolare il Nord Italia sabato e domenica, meno le regioni del Centro e del Sud". Quello che risalta pero' sara' il calo brusco delle temperature: "Al Nord la colonnina di mercurio calera' anche di 10 gradi, mentre al centro l'abbassamento sara' di 4/5 gradi, quasi nullo al sud", spiega ancora Pasqui. Questa situazione di instabilita': "durera' almeno fino a martedi' ma il picco sara' nel week end" conclude Pasqui. A supportare la tesi del ricercatore del Cnr, la Protezione Civile per sabato e domenica ha diramato allerta meteo: "una forte ondata di maltempo, che potrebbe provocare diversi problemi nel nord Italia, è attesa per il fine settimana". Franco Gabrielli, capo del Dipartimento parla di "allerta meteo importante sottolineando che i modelli sono da qualche giorno stabilizzati e ci sono delle previsioni soprattutto per le regioni del nord non buone".
Nessun commento:
Posta un commento