mercoledì 25 giugno 2014

In 16 milioni davanti alla tv per vedere l'Italia sconfitta

E Suarez, il cannibale, morse Chiellini...
ROMA - Sono stati 16 milioni gli spettatori che ieri hanno seguito su Raiuno la partita Italia-Uruguay costata agli azzurri l'eliminazione dai Mondiali. In media, il match ha raccolto 16.040 mila telespettatori, pari al 67.92%. Il primo tempo ha avuto 14.639 mila con il 68.49%, la ripresa 17.338 mila con il 67.47%. 
Nell'intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share del 9,3%. In prime time l'audience è stata del 10,1%. In seconda serata dell'11%.

Il "cannibale" Suarez forse sospeso dalla Fifa per il morso a Chiellini

Luis Suarez contro l'Italia spara a salve, non incide nel successo dell'Uruguay che elimina gli azzurri dal Mondiale, ma in compenso si ricorda benissimo del suo 'vizio' di mordere gli avversari. Stavolta il malcapitato a finire sotto i denti dell'attaccante del Liverpool è Giorgio Chiellini, roccioso difensore con una carriera già ricca di scontri rudi ma ancora vergine dal punto di vista dei morsi. Il centrale della Juventus, però, doveva forse aspettarselo visto che un vecchio adagio recita chiaramente 'non c'è due senza tre'. La prima 'vittima' di Suarez, d'altronde, è datata novembre 2010. Quando ancora indossava la maglia dell'Ajax morse al collo il centrocampista del Psv Eindhoven, Otman Bakkal, e fu squalificato per sette turni.
La Fifa ha aperto delle procedure disciplinari contro l'attaccante. Secondo il regolamento in vigore, il giocatore rischia di non poter continuare a giocare in questo mondiale con l'Uruguay, ammesso ieri sera agli ottavi di finale. L'incidente è avvenuto all' 80/o minuto della partita con l'Italia finita 0-1. Rivisto alla moviola, Suarez sembra inizialmente dare una specie di colpo di testa al giocatore della Nazionale. Ma nelle immagini successive, si distingue il giocatore del Liverpool piantare i suoi denti nella spalla del difensore avversario. L'azione si è svolta alle spalle dell'arbitro, che non ha visto nulla. Ma le telecamere hanno ripreso tutto. La Fifa ricorda nel suo comunicato che la sua commissione disciplinare è indipendente ed è abilitata a sanzionare eventuali infrazioni che siano sfuggite all'arbitro durante una partita. Suarez e/o la Federazione calcio uruguayana sono invitati a fornire la loro posizione e documenti a supporto alla Fifa, per difendere la loro causa, entro il oggi alle 17 ora di Brasilia (le 22 in Italia). L'Uruguay deve giocare i suoi ottavi di finale il 28 giugno contro la Colombia a Rio. Già nel 2010, quando giocava per l'Ajax di Amsterdam, Suarez era stato sospeso per sette giornate di campionato dei Paesi Bassi per aver morso un giocatore del PSV Eindhoven, Otman Bakkal. All'epoca si era guadagnato il soprannome di "Cannibale dell'Ajax". Anche la Federazione inglese l'ha sospeso per dieci partite per aver morso al braccio un avversario del Chelsea, Branislav Ivanovic (Chelsea).

Nessun commento:

Posta un commento