venerdì 27 giugno 2014

Alla scoperta dei mille colori di Panama


CITTA' DI PANAMA - Panama, conosciuta come la Terra sospesa tra i due Oceani, è famosa in tutto il mondo per il Canale che da 100 anni unisce l’Atlantico al Pacifico. Nell'anno del suo anniversario, l’importante opera ingegneristica continua a sorprendere i turisti con la sua maestosità: partendo proprio dal Canale e dalla Capitale, Panama offre la possibilità di vivere un sorprendente viaggio tra i colori e i profumi di un Paese affascinante e ricco di meravigliosi contrasti.
Muovendosi da Panama City alla scoperta dell'intero territorio panamense, si scopre un Paese ricco di paesaggi unici al mondo, atmosfere incantevoli, natura incontaminata e culture affascinanti. Una vacanza a Panama è un'immersione rigenerante in un caleidoscopio di colori vivaci e profumi inebrianti che restano nel cuore di ogni viaggiatore.
 
ROSSO, ARANCIO E GIALLO: LE TRADIZIONALI MOLAS



A Panama, Paese che racchiude diverse etnie e tradizioni ancestrali, numerose popolazioni vivono in modo armonico e dinamico. La regione caraibica è popolata dall'universo colorato dei Kuna, che vivono nell’omonima comarca: le donne di questo antichissimo gruppo indigeno indossano abiti tradizionali dalle tinte sgargianti e portano tipici braccialetti di perle colorate sui polpacci e le caviglie. Durante il giorno le donne Kuna si dedicano a cucire le tradizionali e coloratissime molas, diventate un vanto dell’artigianato locale e uno dei prodotti tipici del Paese.

AZZURRO: IL MARE CRISTALLINO DI BOCAS DEL TORO E SAN BLAS




Con oltre 3.000 km di coste affacciate sul Mar dei Caraibi e sull’Oceano Pacifico, Panama è anche sinonimo di mare cristallino. Un sogno dalle mille sfumature di azzurro, turchese e blu si spalanca davanti agli occhi dei turisti una volta raggiunto l’arcipelago di San Blas, un insieme di 365 isole che si estende per oltre 200 km lungo la costa caraibica. Dall’altra parte della costa si arriva all'Arcipelago di Bocas del Toro, famoso per le meravigliose spiagge orlate da canneti e mangrovie. Qui si trova il parco nazionale marino Isla Bastimientos, recentemente inserito dall'Huffington Post tra i 35 parchi naturali più belli del mondo.

VERDE E MARRONE: LA NATURA DI BOQUETE E LE PIANTAGIONI DI CAFFE’



L'entroterra di Panama custodisce un territorio di grande fascino. Nella provincia di Chiriqui, e in particolare nella cittadina di Boquete, i viaggiatori possono ammirare mille sfumature di colori: verde come gli ampi prati pianeggianti racchiusi tra le montagne, marrone come il rinomato e profumatissimo caffè locale. Boquete, nota anche come città dell'eterna primavera, è immersa nel verde intenso della natura incontaminata della foresta pluviale ed è un vero paradiso per gli amanti dell’ecoturismo. I turisti, oltre a dedicarsi alle escursioni e al birdwatching, possono visitare le numerosissime piantagioni, dove viene prodotto il caffè migliore del Paese.

BIANCO: IL CELEBRE CAPPELLO DI PAJA TOQUILLA



L'amatissimo cappello "Panama" è diventato un must della destinazione: acquistato dai turisti di tutto il mondo, colora di bianco le caratteristiche bancarelle del Casco Antiguo. L’accessorio immancabile dell’estate è originario dell'Ecuador ma prese il nome attuale durante gli scavi del famoso Canale di Panama, quando gli operai lo usavano per ripararsi dal sole cocente e il presidente degli Stati Uniti Theodore Rooseveltfu immortalato da una foto sul New York Times con indosso il cappello di Paja Toquilla.

ROSA: ALBE E TRAMONTI MAGICI



La particolare posizione geografica di Panama e la sua inconfondibile forma a "S" regalano albe incantevoli e tramonti spettacolari. Pochi sanno che, proprio in quanto "Terra tra Due Oceani", Panama è l'unico paese in cui è possibile vedere il sole sorgere dal Pacifico e tramontare nel mar dei Caraibi: in questi attimi incantati cielo e mare diventano una tela di mille sfumature, che vanno dai toni tenui del rosa e del lilla fino alle tinte intense dell’arancio.
panama.

Nessun commento:

Posta un commento