lunedì 30 giugno 2014

La tempesta tropicale Douglas viaggia verso la Baja California


GREENBELT (Maryland) - Il satellite NOAA GOES-Ovest ha avvistato due aree di bassa pressione tropicale  nel Pacifico orientale. Oggi una è diventata la tempesta tropicale Douglas, mentre l'altra è rimasta una zona di bassa pressione in via di sviluppo, chiamata sistema 97E.
Alla NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland, è stata creata una immagine infrarosso della tempesta utilizzando i dati provenienti dal satellite.
Oggi alle  11 ora italiana il centro della tempesta era situato a circa 775 chilometri a sud della punta meridionale della Baja California nei pressi di latitudine nord e 16,6 di longitudine 113.1 ovest. Douglas si muove verso ovest-nord-ovest a15 kmh con vVenti massimi sostenuti  vicino ai 65 kmh. Il National Hurricane Center prevede un certo rafforzamento nei prossimi due giorni.
Nel frattempo, il sistema 97E è diventato meglio organizzata  a 180 km a sud-sud-est di Manzanillo, Messico. Il National Hurricane Center ha osservato  che il sistema manca ancora un centro di diffusione ben definita. Venti di livello superiore non sono particolarmente favorevole per un ulteriore sviluppo, ma solo un leggero aumento nell'organizzazione potrebbero portare alla formazione di una tempesta tropicale. NHC ha osservato che la possibilità che 97E diventi una depressione tropicale nei prossimi 2 giorni è vicino a 70 per cento.

Nessun commento:

Posta un commento