domenica 22 giugno 2014

Mondiale, dentro o fuori: Prandelli contro l’Uruguay ribalta la tattica e cambia uomini


Gli azzurri in allenamento sul campo di Natal
NATAL - Dentro o fuori. L'Italia si prepara alla delicatissima sfida di Natal contro l'Uruguay: serve almeno un pari per l'accesso agli ottavi di finale, necessaria una vittoria per sperare ancora in un improbabile primo posto. E per ottenere uno di questi due risultati Prandelli sembra orientato a ribaltare schieramento e uomini: probabile che si passi al 3-5-2, con il blocco juventino Barzagli-Bonucci-Chiellini in difesa e il rientro di De Sciglio in fascia. 
Occhio a Immobile, che si candida per un ruolo a fianco (e non in sostituzione) di Balotelli. Con l'infortunio di De Rossi, che non dovrebbe essere della gara, Prandelli pareva aver scartato l'ipotesi di un ritorno alla difesa a 3, usata solo una volta lo scorso anno a Praga contro la Repubblica Ceca, risultato 0-0. E' poca la fiducia del ct nei confronti di Bonucci, ma la possibilità di affidarsi alla collaudata retroguardia dei campioni d'Italia potrebbe fare la differenza.
A centrocampo, a fianco dell'inamovibile Pirlo, agiranno con ogni probabilità Marchisio e Verratti, al rientro dopo il turno di stop contro il Costa Rica. Sulle fasce Abate non ha convinto, De Sciglio è recuperato e quindi potrebbe giocare lui a sinistra con Darmian dirottato nuovamente a destra. E davanti? Tante le ipotesi: Balotelli è imprescindibile nei piani del ct, che potrebbe affiancargli l'unica prima punta presente nella rosa azzurra, ovvero Ciro Immobile. Cassano, Cerci e Insigne saranno pronti ad entrare in corso d'opera qualora le cose si mettessero male. Sperando in un impatto migliore rispetto a quello avuto contro il Costa Rica. 
Balotelli torna a suonare la carica su Instagram in vista del big match di martedì contro l'Uruguay. "I want to smile again! Even if it doesn't seem like it, I LOVE TO SMILE! Forza azzurri. Sempre e comunque" (Voglio tornare a sorridere. Anche se non sembra, io amo sorridere), scrive Mario sul suo profilo, pubblicando anche una sua foto. Balo ci crede e vuole gli ottavi. 
L'arbitro Rodriguez
Sarà il messicano Marco Rodriguez l'arbitro di Italia-Uruguay, in programma martedì all'Estadio das Dunas di Natal alle 13 locali (le 18 in Italia). Per il quarantenne Rodriguez, internazionale dal 1999 e al terzo Mondiale, sarà il secondo match in questa edizione della competizione iridata in Brasile: il fischietto ha già diretto Belgio-Algeria. E' internazionale dal 1999 ed è alla sua terza partecipazione nella fase finale della Coppa del Mondo. Non ha mai diretto una gara dell’Italia, ma nel 2007 a Yokohama è stato il fischietto della finale della Coppa del Mondo per club tra il Milan e il Boca Juniors.

Nessun commento:

Posta un commento